Dal libro allo schermo: gli adattamenti più attesi del 2025

Il 2025 si preannuncia un anno imperdibile per gli appassionati di libri e cinema: tanti romanzi di successo stanno per trasformarsi in film o serie TV, portando sullo schermo storie amatissime dai lettori di tutto il mondo.
Che si tratti di bestseller contemporanei o di classici intramontabili, l’industria dell’intrattenimento è pronta a regalarci nuove emozioni, dando vita a personaggi e mondi che fino ad ora avevamo solo immaginato tra le pagine dei libri. Ma quali saranno gli adattamenti più attesi? Riusciranno a soddisfare le aspettative dei fan più esigenti? Tra nuove storie, sequel e nuove stagioni, scopriamo insieme tutti i titoli che nei prossimi mesi passeranno dalla pagina allo schermo, in un viaggio tra generi, storie e interpreti pronti a sorprenderci!

Non è un paese per single

Iniziamo subito con Non è un paese per single, che sarà disponibile su Prime Video (la data precisa non è stata ancora annunciata). Si tratta del primo film tratto da un romanzo dell’autrice bestseller Felicia Kingsley. Diretto da Laura Chiossone, la storia è ambientata tra le colline toscane, dove Elisa (Matilde Gioli) si occupa della tenuta “Le Giuggiole”. L’arrivo di due scapoli inglesi, Charles Bingley e, in particolare, di Michael D’Arcy (Cristiano Caccamo), porta scompiglio nella cittadina e soprattutto nella vita di Elisa, risvegliando sentimenti imprevisti.

Il Gattopardo

Il 5 marzo Netflix ha pubblicato, in versione mini-serie, il nuovissimo adattamento de Il Gattopardo, celebre romanzo del 1958 di Giuseppe Tomasi.
La serie riporterà la storia del declino dell’aristocrazia nella Sicilia dell’Ottocento. Mentre il Regno delle Due Sicilie cede il passo all’Italia unita, il principe Fabrizio di Salina (Kim Rossi Stuart) osserva con malinconia l’ascesa di una nuova classe sociale, incarnata dal giovane e ambizioso Tancredi (Saul Nanni), suo nipote, e dalla bellissima Angelica (Benedetta Porcaroli), simbolo del cambiamento.

Klara e il sole

Nel 2025 (data precisa ancora non annunciata) arriverà al cinema anche il film Klara e il sole, tratto dall’omonimo romanzo del Premio Nobel Kazuo Ishiguro, diretto da Taika Waititi. La storia si concentra su Klara, un robot umanoide progettato per fare da compagna ai bambini, che viene scelta dalla giovane Josie, una ragazza fragile e speciale, afflitta da una malattia. Jenna Ortega vestirà i panni di Klara, mentre Amy Adams interpreterà la madre di Josie.

The running man

Atteso nelle sale cinematografiche a novembre 2025 il reboot di The Running Man, il romanzo distopico di Stephen King. Il nuovo adattamento si discosterà da quello precedente del 1987, e sarà più fedele al romanzo originale. La storia segue Ben Richards, interpretato da Glen Powell, costretto a partecipare ad un crudele reality show in cui i concorrenti sono braccati da cacciatori professionisti in un mondo dominato da un regime totalitario.

The Housemaid

A dicembre arriverà invece The Housemaid, ispirato al thriller di Freida McFadden, pubblicato in Italia con il titolo Una di famiglia.
Il film racconta la storia di Millie (Sydney Sweeney), una donna in difficoltà che cerca di riscattarsi dal suo passato facendosi assumere come domestica per i benestanti Nina (Amanda Seyfried) e Andrew (Brandon Sklenar). Millie scoprirà che il mondo della coppia è tutt’altro che idilliaco e ci sono segreti più oscuri e pericolosi di quanto potesse mai immaginare.

Wicked: for good

Attesissimo nel 2025 anche il sequel di Wicked, l’adattamento cinematografico del celebre musical teatrale, a sua volta ispirato al libro Il Mago di Oz di Lyman Frank Baum.
Il film con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande era, infatti, solo la prima delle due parti in cui è stata divisa la storia. La seconda parte arriverà sul grande schermo nel 2025 con il titolo di Wicked: For Good.

Le assaggiatrici

Nelle sale cinematografiche dal 27 marzo anche Le assaggiatrici, il film ispirato all’omonimo romanzo di Rosella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018. La protagonista è Rosa Sauer, una delle dieci assaggiatrici di Hitler, obbligata ad assicurarsi che il suo cibo non venga avvelenato. Nel cast Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Olga Von Luckwald, Thea Rasche, Emma Falck, Kriemhild Hamann e Berit Vander.

Frankenstein

La storia del celebre scienziato Victor Frankenstein prenderà nuovamente vita, proprio come la sua creatura, in una nuova trasposizione cinematografica diretta da Guillermo del Toro. Frankenstein uscirà su Netflix a novembre 2025 e vedrà Oscar Isacc nei panni di Victor Frankenstein, Jacob Elordi in quelli della Creatura e Mia Goth come Elizabeth.

Dragon trainer

Il 13 giugno 2025 segnerà l’uscita nelle sale di Dragon Trainer, l’adattamento live-action del celebre film d’animazione del 2010, a sua volta ispirato all’omonima serie di libri per ragazzi di Cressida Cowell.
La storia segue le avventure di Hiccup (Mason Thames), un giovane vichingo che, sfidando le tradizioni del suo villaggio, stringe un’amicizia con un drago ferito, Sdentato.

Percy Jackson 2

Nel 2025 è previsto inoltre il ritorno di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, con la seconda stagione basata su Il mare dei mostri, secondo libro della serie di Rick Riordan. Tornerà il cast principale, con Walker Scobell nel ruolo di Percy, Leah Sava Jeffries come Annabeth e Aryan Simhadri nei panni di Grover. A loro si uniranno Daniel Diemer nel ruolo di Tyson, il fratellastro ciclope di Percy, e Tamara Smart come Thalia Grace.

The Witcher 4

Altro atteso ritorno è quello di The Witcher, che con la quarta stagione in arrivo su Netflix continuerà ad adattare la celebre saga letteraria di Andrzej Sapkowski. Sebbene non sia stato confermato ufficialmente quale libro sarà al centro di questa stagione, è probabile che la trama si ispiri a Il tempo della guerra, il quarto volume della serie. In questo romanzo, le tensioni politiche tra i regni del Continente sfociano in un conflitto aperto, coinvolgendo Geralt, Ciri e Yennefer.
Questa stagione sarà inoltre protagonista di un significativo cambiamento nel cast principale: Henry Cavill lascerà il ruolo di Geralt, passando il testimone a Liam Hemsworth.

Come uccidere la tua famiglia

E nella scia delle serie segnaliamo anche Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie, che approderà su Netflix in otto episodi.
La storia segue Grace Bernard, che verrà interpretata da Anya Taylor-Joy, una giovane donna che intraprende una vendetta sistematica contro la sua famiglia estraniata.

Verity

Secondo film in cantiere per l’autrice best-seller Colleen Hoover, che dopo l’incredibile successo di It Ends With Us, vedrà un altro dei suoi romanzi al cinema. Stiamo parlando di Verity, un thriller che segue la storia di Lowen Ashleigh, scrittrice in difficoltà che viene ingaggiata per completare la serie di libri di Verity Crawford, celebre autrice rimasta paralizzata dopo un incidente. Lowen scoprirà un manoscritto incompiuto che rivela inquietanti segreti sulla famiglia, mettendo in discussione la vera natura di Verity e la realtà che la circonda.
Il cast stellare vede Anne Hathaway nel ruolo di Verity Crawford, Dakota Johnson nei panni di Lowen Ashleigh e Josh Hartnett come Jeremy Crawford.

You 5

La quinta e ultima stagione di You debutterà su Netflix il 24 aprile 2025. La celebre serie è tratta dall’omonimo romanzo di Caroline Kepnes e in questo capitolo conclusivo, Joe Goldberg (Penn Badgley) ritorna a New York, dove il suo oscuro passato continua a perseguitarlo. Al cast si uniscono Charlotte Ritchie nel ruolo di Kate, Griffin Matthews come Teddy Lockwood e Anna Camp nelle vesti delle gemelle Reagan e Maddie Lockwood.

I sette mariti di Evelyn Hugo

Infine, concludiamo questa carrellata con il film I sette mariti di Evelyn Hugo, tratto dal romanzo bestseller di Taylor Jenkinds Reid, attualmente in fase di sviluppo per Netflix. La trama segue la storia della leggendaria attrice Evelyn Hugo, che, all’età di 79 anni, racconta la sua vita e le sue sette nozze ad una giovane giornalista, Monique. Il film sarà diretto da Maggie Betts e il cast è attualmente ancora da ufficializzare.

Quale di questi film o serie aspettate maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento