Biancaneve torna sul grande schermo in carne e ossa, ma non senza scatenare dibattiti e sorprese!
Tra grandi polemiche e molta attesa, il live action di Biancaneve è finalmente uscito al cinema.
Il nuovo live-action Disney ha, infatti, fatto parlare di sé ancor prima dell’uscita, tra scelte di casting, cambiamenti nella trama e dibattiti accesi tra fan e critica.
Ma cosa si nasconde dietro la sua produzione? Ecco cinque curiosità che (forse) non conoscevate su questo attesissimo film.
Le voci italiane
Le voci italiane sono state affidate a Serena Rossi, per le canzoni della Regina Cattiva, e a Chiara Gioncardi per i dialoghi. Biancaneve è invece doppiata da Arianna Vignoli nei dialoghi e da Eleonora Segaluscio nel canto. Edoardo Stoppacciaro presta la voce al Cacciatore, Alessandro Campaiola doppia Jonathan, Nanni Baldini interpreta Quigg, mentre Antonino Saccone è la voce dello Specchio Magico.
E per i nani abbiamo Dotto doppiato da Enrico Di Troia (dialoghi) e Marco Manca (canto), Brontolo da Alberto Bognanni (dialoghi) e Giovanni Guarino (canto), Mammolo da Andrea Lavagnino (dialoghi) e Daniele Grammaldo (canto). Alex Polidori presta la voce a Gongolo, Francesco De Francesco a Pisolo, Dario Oppido a Eolo e infine Gabriele Patriarca a Cucciolo.

le voci di Biancaneve e della Regina Cattiva
© Disenyit
I brani dei compositori di La la land
Oltre ai grandi classici intramontabili, in questo live action sono presenti anche dei brani inediti, composti dal duo Benj Pasek e Justin Paul, vincitori dell’Oscar nel 2017 per la canzone City of Stars dell’iconico film La La Land di Daniel Chazelle. Tra le nuove canzoni figurano Good Things Grow, Waiting on a Wish, All Is Fair, Princess Problems, A Hand Meets a Hand e Snow White Returns.
Il regista del film
La direzione del film è stata affidata al regista Marc Webb, per la prima volta al timone di un progetto Disney. Webb è noto al grande pubblico per aver diretto 500 giorni insieme, il suo primo film e iconica rom-com con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel. Successivamente si è poi lanciato nella Marvel con The Amazing Spider-Man (1 e 2) con Andrew Garfield ed Emma Stone, per poi tornare con il drammatico Gifted – Il dono del talento nel 2017 e The Only Living Boy in New York nello stesso anno.

© Google Immagini
La difficoltà delle riprese
Le riprese del film hanno subito molti ritardi. Inizialmente erano infatti previste per Marzo 2020 a Vancouver, Columbia Britannica, e Los Angeles ma, a causa della pandemia di COVID-19, sono state posticipate. Spostate a marzo del 2022, vengono nuovamente bloccate a causa di un incendio presso i Pinewood Studios, che danneggiò il set in preparazione, causando un ulteriore slittamento.
Inoltre, sempre a marzo 2022, sono state nuovamente interrotte per permettere a Rachel Zegler di partecipare alla cerimonia degli Oscar 2022, dove era protagonista in West Side Story di Steven Spielberg. Durante la sua assenza, Gal Gadot ha girato le sue scene, concludendole il 22 aprile. A luglio 2022, Zegler ha annunciato la fine delle riprese principali, anche se sono state effettuate riprese aggiuntive a giugno 2024.

Il budget di Biancaneve
Il budget del film ammonta a circa 240 milioni di dollari, rendendolo il terzo adattamento live-action Disney più costoso di sempre, dopo La Sirenetta (2023) con 250 milioni di dollari e Il Re Leone (2019), costato 260 milioni di dollari.
