L’importanza della lettura è fondamentale soprattutto nei bambini della generazione Z. Ai nostri giorni, i bambini sono bombardati da molteplici stimoli, tutti figli della tecnologia e di internet. Per i genitori moderni, sempre pieni di impegni lavorativi e sociali, ciò che sembra più comodo e conveniente è piazzare i propri bambini davanti a tablet, cellulari e chi più ne ha, più ne metta.
Proprio in questo momento storico è quantomai necessario prendersi qualche minuto per riflettere sull’importanza di porre all’attenzione dei nostri figli un buon libro!
Proprio quando sono piccoli, è indispensabile far passare loro il concetto di noia, che porta a sperimentare la propria creatività con, nella loro cameretta, giocattoli costruttivi e buoni libri.
Un buon libro, per un bambino, non deve contenere per forza una trama avvincente e interessante. I libri di qualità per l’infanzia devono essere colorati, chiari e riuscire a stimolare la capacità di immaginazione, insita in ogni bambino.
È molto importante la vicinanza dell’adulto al bambino, mentre si affronta l’attività di lettura. Soprattutto quando sono molto piccoli. La cosa migliore da fare è leggere loro, interpretando il testo, sottolineando le emozioni e le varie voci dei personaggi, così da renderli curiosi e partecipi del libro che si sta leggendo. In questo modo, riusciremo a mostrare loro una lettura comprensiva e non superficiale.
Quando io ero piccola, mia madre mi metteva a letto leggendo Lo Hobbit di Tolkien, Don Chisciotte della Mancia, Alice nel paese delle meraviglie di Carrol e credo che questi siano stati i primi, grandi input per la mia crescita creativa.
È meritevole l’operato di alcune case editrici che hanno riproposto i libri classici nel formato originale o in altre soluzioni, così da renderli sempre più accattivanti.
Oggi il mercato è molto ricco e variegato, quindi è possibile spaziare dai grandi classici a libri più moderni, adatti ad ampliare la visione creativa del mondo anche nei bambini.
Il genere letterario più indicato per i bambini in età scolare, è sicuramente la narrativa illustrata, che può far scoprire un piacere di leggere diverso: cioè quello che si crea dall’unione della parola con l’immagine.
Marialuigia Girone, designer e scrittrice.

Attraverso lo specchio.
Lewis Carroll
Edizione Oscar Mondadori
