Il ruolo degli easter eggs nei libri di Felicia Kingsley

Spesso all’interno di film e serie tv vengono inseriti dei riferimenti più o meno velati ad altre opere, oppure vengono inquadrati degli elementi che apparentemente non hanno nulla a che vedere con lo sviluppo narrativo. Questi riferimenti nascosti prendono il nome di easter eggs e, per quanto possano apparire insignificanti, sono intenzionali e hanno un ruolo preciso.

La nascita degli easter eggs

La pratica di collocare dettagli nascosti nei prodotti audiovisivi nasce alla fine degli anni Settanta nell’ambito dei videogame, quando Warren Robinett, ideatore del gioco Adventure, inserì le sue iniziali all’interno del videogioco, invitando i giocatori a trovarle. Da quel momento gli easter eggs sono diventati sempre più diffusi, soprattutto nel mondo cinematografico.

© Pop Cultural Precursors

Felicia Kingsley e il Feliciaverso

Nel panorama italiano esiste una scrittrice che ha saputo prendere in prestito questa pratica e adattarla strategicamente al suo campo d’azione: la narrativa rosa. Felicia Kingsley ha creato un vero e proprio universo narrativo soprannominato Feliciaverso, con personaggi che ritornano, luoghi familiari e collegamenti inaspettati tra i suoi libri.

© Felicia Kingsley

La strategia di Felicia

Tutti i suoi romanzi sono autoconclusivi e possono essere letti in qualsiasi ordine. E allora qual è il senso di inserire dei collegamenti di fatto irrilevanti nei suoi libri? Lo scopo è molto semplice: creare un legame più stretto tra chi scrive e chi legge. Gli easter eggs sono un modo strategico per fidelizzare il lettore e Felicia è stata in grado di creare una solida community di lettori affezionati a lei e alle sue opere.
Questi indizi nascosti rappresentano un regalo dell’autrice alla sua fanbase più fedele: piccoli omaggi che arricchiscono la trama centrale. Per i lettori invece sono una fonte di divertimento: riuscire a scovare gli elementi nascosti genera un senso di gratificazione personale e, inoltre, invoglia a recuperare anche tutti gli altri volumi per comprendere a pieno il Feliciaverso.

© Felicia Kingsley

Al giorno d’oggi, dove siamo sommersi di contenuti, non è più sufficiente offrire soltanto un prodotto. Il pubblico vuole qualcosa in più. Gli easter eggs rispondono perfettamente a questa esigenza, aggiungendo un plus all’esperienza di lettura. E Felicia Kingsley ha saputo cogliere a pieno il loro potenziale.

Lascia un commento