Atleti oltre lo sport: l’evoluzione degli sportivi nell’era social

Un tempo la figura dell’atleta era strettamente legata al suo sport. Tutto ciò che contava erano le sue prestazioni e i traguardi raggiunti. Oggi invece è profondamente cambiata: non li vediamo più soltanto scendere in campo, fare goal e conquistare medaglie. Li troviamo ovunque a partire dalle foto sui social, nelle pubblicità e persino nella musica. 
A questo punto vale la pena chiedersi: possiamo ancora definirli soltanto degli atleti?

In passato gli sportivi venivano visti solo come tali. La loro carriera agonistica era l’unico parametro attraverso il quale venivano valutati dal pubblico. La loro vita privata non importava più di tanto, si dava maggiormente peso alle competizioni, alle coppe, ai traguardi. Oggi invece i social hanno cambiato le regole del gioco: i riflettori sono puntati sugli atleti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e i risultati sportivi passano in secondo piano.

Cristiano Ronaldo

Gli esempi possono essere tantissimi. Uno tra i più celebri è sicuramente Cristiano Ronaldo, icona calcistica del Real Madrid che attualmente gioca nell’Al-Nassr. Il successo di CR7 va ben oltre i suoi straordinari traguardi calcistici. Non solo detiene ben 5 palloni d’oro, Ronaldo possiede anche una propria linea di intimo maschile, una catena di hotel di lusso, palestre e ristoranti. E come se questo non bastasse, è anche testimonial di vari brand. Dunque, oltre che atleta, possiamo definirlo un imprenditore a 360°. 

© Cristiano Ronaldo

Jannik Sinner

Spostandoci nel nostro Paese, Jannik Sinner è il primo tennista italiano ad avere raggiunto la prima posizione del Ranking ATP. Ma non è stato soltanto questo risultato storico a fargli guadagnare la simpatia di tutti. Jannik è il classico ragazzo della porta accanto. Sui social si mostra esattamente per come è: con i piedi per terra e la risata pronta, trasmettendo valori importanti quali la sportività e l’umiltà, come dimostrano i molti post in compagnia dell’amico e collega Carlos Alcaraz. Non è solo un modello sportivo, ma è diventato una vera e propria icona generazionale seguito anche da chi non è appassionato di tennis. Oltre che sui social, vi sarà sicuramente capitato di vederlo anche in tv in qualche spot televisivo, o addirittura di sentire la sua voce all’interno della canzone Dust and Glory di Andrea Bocelli

© Jannik Sinner

Simone Biles

Oltreoceano, Simone Biles è la ginnasta più medagliata della storia. Dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, in seguito a una caduta avvenuta durante l’esecuzione di un esercizio alla trave e ad un crollo emotivo, Biles decide di ritirarsi temporaneamente dalla ginnastica artistica. Rilascerà poi delle interviste nelle quali parlerà apertamente del tema della salute mentale, puntando i riflettori sul benessere psicologico degli atleti.
The Goat, come è soprannominata, oltre a essere una campionessa olimpionica è anche una campionessa di scatti da influencer. Sui social infatti posta molto della sua vita privata: foto di coppia, vlog, selfie in vacanza e video get ready with me

© Simone Biles

Essere un atleta al giorno d’oggi ha un significato profondamente diverso rispetto al passato. Non significa più solo vincere medaglie, ma incarnare dei valori, influenzare milioni di persone facendosi portavoce di tematiche importanti e trasformarsi in veri e propri brand.

Lascia un commento