Dal 29 ottobre al 2 novembre torna nella splendida cornice di Lucca uno degli eventi più attesi: il Lucca Comics&Games. Il 30 settembre a Milano c’è stata l’ultima conferenza stampa dove sono stati annunciati alcuni degli appuntamenti più importanti del festival.
Due scrittrici importanti al Lucca Lucca comics
Il keynote si apre con Licia Troisi che presenta la sua nuova opera Saving Lucca. Un giallo ambientato a Lucca, un omaggio che la scrittrice ha voluto fare a questo festival come ringraziamento: “Ho sentito di avere un debito. qui ho fatto la mia seconda presentazione importante e da lì ci sono sempre stata!“

©Lucca Comics&Games
Inoltre, Rebecca Dautremer, famosa illustratrice francese, arriva al festival con il suo studio. Ci sarà l’opportunità di vederla lavorare dal vivo alla sua prossima opera.
Lego ritorna al LC&G per il secondo anno
Per il secondo anno Lego ritorna a Lucca. L’anno scorso è stato uno dei padiglioni più visitati e quest’anno vuole costruire qualcosa per la città di Lucca: un diorama. Ogni visitatore potrà contribuire a posizionare il proprio pezzetto per creare l’omaggio che Lego vuole regalare alla città.
Il padiglione si troverà in Piazza San Romano per tutta la durata del festival.

No More Cosplay
A Palazzo Tucci, Intesa San Paolo e Isybank hanno creato uno spazio dedicato ai cosplay: si potranno incontrare disegnatori per creare un vestito insieme e sarti per la riparazione dei costumi rotti. Inoltre, ci saranno dei vantaggi per chi è cliente Isybank: possibilità di sketchbook digitale, provare la nuova Nintendo Switch 2 e avere braccialetti per saltare le code per i diversi Meet and Great.
Giganti di scarti
Quest’anno al Lucca Comics & Games si potranno incontrare sei robot costruiti con gli scarti. Giuseppe Camuncoli ha disegnato le armature di questi giganti e saranno realizzati da Maurizio Giani con il progetto Scart del gruppo Hera. Questa iniziativa ha l’obiettivo di trasformare i rifiuti in nuove opere d’arte. In particolari questi giganti saranno creati quasi al 100% da materiale di scarto della Lamborghini e inizieranno il loro percorso al festival di Lucca per proseguire con altri eventi durante tutto il 2026.

I videogiochi in piazza Bernardini
Una delle più grandi novità del 2025 è stata la nuova Nintendo Switch 2. Quest’ultima sarà presente al Lucca Comics & Games con tutti i giochi usciti fino ad ora più altri 3 giochi da provare in anteprima: Kirby Air Riders, Metodi Prime 4: Beyond e Hyrule Warriors: l’era dell’esilio.
Sarà inoltre prodotto in anteprima il documentario Connecting Worlds, dedicato all’autore di videogiochi Hideo Kojima che sarò protagonista gli ultimi due giorni del festival.
All’eSport Palace ci si potrà sfidare a diversi videogiochi e seguire alcune dirette importanti su scala mondiale.
Poncle porterà al Lucca Comics & Games Sawake Takeyasy, un game artist giapponese e Yoko Shimonura, una compositrice giapponese che ha creato la musica di Kingdom Hearts e Super Smash Bros, di cui si potrà sentire il concerto il 29 ottobre.
Musica al Lucca Comics & Games
Dopo 3 anni la parte musicale si amplia e quest’anno è piena di progetti importanti come Sei un Brav’uomo Charlie Brown, un musical creato in occasione dei 75 anni dei personaggi di Shulz.
I DJ-Set all’eSport Stadium di The Bloody Beetrots con musica elettro punk rock dance, Domine in piazzale Verdi con il Metal-fantasy il 2 novembre alle 19 e si conclude in bellezza con DJ Matrix e Giorgio Vanni il 1° novembre.
Il 29 ottobre ci sarà come ospite speciale Max Pezzali con Warner Music e sarà possibile trovare anche un suo store personalizzato
Anche Caparezza arriverà al Lucca Comics, ma in veste di fumettista. Presenterà infatti Orbit Orbit, il suo primo fumetto.
Per gli amanti del Manga
Peppe, primo mangaka italiano presenterà Endo. Un manga drammatico-storico che parla di seconda guerra mondiale e campi di concentramento, un modo anche per parlare al presente. Anche Coconino presenterà Graphic Novel con temi del presente come diritti alle donne, diritti queer e realtà palestinese.
Infine Maicol e Mirco presenta L’Isolo, un racconto in forma lunga che parla di un uomo solo su un isola.
Dal mondo Anime
Toei Animation arriva a Lucca con One piece e Digimon Beatbreak e Kimi to Idol Pretty Cure. L’anteprima di Fullmetal Alchemist: Brotherhood sarà proiettata al festival insieme al regista Yasuiro Irie.
Cinema e Serie TV
Il 31 ottobre sarà lo Stringer Things Day e Lucca Comics & Games è stata scelta come una delle 4 location europee ufficiali dove lanciare la nuova stagione della serie tv più attesa di questo inverno. I fratelli Duffer e Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp saranno ospiti speciali del festival proprio ad Halloween.

Ma Netflix non si ferma qui, festeggerà i suoi 10 anni con Yotobi e Rapone che ci racconteranno la storia della piattaforma.
Prime Video presenterà The Traitors, un nuovo reality show condotto da Alessia Marcuzzi e Hazbin Hotel: con l’anteprima delle prime due puntate della nuova stagione e incontri con i doppiatori italiani.
Sky e NOW proietteranno i primi due episodi di IT:Welcome to Derry con un’esperienza immersa dedicata a IT.
Area games, PRG e carte collezionabili
In questa area ci saranno diverse tipologie di gioco: dal gioco di ruolo che negli ultimi tempi sta prendendo piede ai family games fino ai giochi di carte collezionabili.
Matt Dinniman: influenzato dalla cultura di Dungeon & Dragons ha scritto e autoprodotto un libro che ha riscosso tantissimo successo.
Con uno spettacolo teatrale dedicato al gioco di ruolo più famoso si celebrano i 40 anni della scatola rossa. Lo spettacolo racconta di due prigionieri che per combattere la noia cominciano a giocare a Dungeon and Dragons diventando da coinquilini ad amici.
Per la prima volta in Italia arrivano Marisha Ray e Matthew Mercer portati da Acheron, due famosi componenti di Critical Role, la compagnia internazionale più famosa di gioco ruolo. Sarà possibile incontrarli con un farmacopie e un concorso a premi


Passando ai giochi di carte collezionabili: ci sarà l’anteprima ufficiale europea do Riftbound: il gioco di carte collezionabili di League of Legends.
Questi sono solo alcune dei progetti per il Lucca Comics & Games: French Kiss.
“Lucca è la casa di chi la casa non ce l’ha e non ce l’ha mai avuta“ ha detto Licia Troisi introducendo il suo nuovo libro. Il festival è quasi pronto per accogliere tutti gli ospiti con tanti eventi, iniziative e progetti per farli sentire come se fossero a casa propria.
