Ottobre è ufficialmente iniziato e con lui tornano zucche alle finestre, caramelle sospette e quella sottile voglia di mistero che solo il mese di Halloween sa portare. E noi non potevamo mancare all’appello, con il terzo appuntamento di 5 punture letterarie, la rubrica che ogni mese vi colpisce dritto dove fa più effetto: nella lista dei libri “da leggere subito”.
Questa volta abbiamo preparato un assortimento degno di un sacchetto di dolcetti: c’è il romance per chi preferisce gli zuccheri, la mitologia per chi ama affondare i denti nel passato, l’horror per chi non teme le emozioni forti, il giallo per chi ama decifrare gli indizi e il fantasy per chi vuole una dose di magia.
Altro che mostri e streghe: le vere tentazioni sono tra queste pagine. Pronti ad aprirle… se avete il coraggio?
Romance: Mistero al profumo di cannella
Iniziamo con un romance ricco dei sapori caldi e avvolgenti dell’autunno, con un pizzico di mistero immancabile per il mese di Halloween: Mistero al profumo di cannella di R. L. Killmore, in uscita con Newton Compton il 7 ottobre.
La scrittrice ci trasporta a Cinnamon Falls: un piccolo paradiso avvolto dal profumo di cannella, dove la magia dell’autunno si intreccia con un mistero tutto da risolvere. Dopo una rottura che le ha spezzato il cuore, Nia sente il bisogno di ricominciare. Torna così a Cinnamon Falls, la cittadina in cui ha trascorso l’infanzia, per poter ritrovare un po’ di pace. In città fervono i preparativi per il tradizionale Fall Fest, l’evento più atteso dell’anno, ma l’atmosfera incantata si spezza all’improvviso: un cadavere viene ritrovato nel ristorante del paese e accanto al corpo compare un biglietto minaccioso con su scritto “Chi sarà il prossimo?”. Determinata a scoprire la verità, Nia si allea con gli stravaganti abitanti del paese, compreso Jesse, il suo affascinante ex del liceo che non ha mai dimenticato. Riusciranno a smascherare l’assassino prima che sia troppo tardi?

Mitologia: Game of Lust – Tentazione
Proseguiamo poi con il quinto e ultimo volume di una saga amata da molti: Game of Lust – Tentazione, che chiude la serie di libri di Game of Gods di Hazel Riley. L’uscita nelle librerie è prevista il 7 ottobre, edita Sperling & Kupfer.
Hermes Lively ha sempre vissuto per la ribalta, con le sue battute taglienti e i suoi modi seduttivi, è sempre stato il re delle notti folli di Yale. Ma ora tutto è cambiato: su di lui un’accusa di omicidio pesa come una condanna e una scritta sulla porta della sua camera lo definisce assassino. Questa volta non c’è un copione e sul palco bisogna improvvisare. In un campus che lo tratta come un mostro, Hermes dovrà decidere se togliersi la maschera o diventare il personaggio che tutti si aspettano. È lui, infatti, la chiave per accedere a Pandora, che si dice contenga le prove dei crimini dei patriarchi della famiglia. Quando sui cellulari dei Lively compare una misteriosa app, ormai è chiaro: Urano vuole svelare i segreti che tutti nascondono e costringerli ad affrontarsi in un perverso gioco nel tentativo di distrarli dalla ricerca della verità. Mentre il mistero di Pandora incombe, Hermes dovrà affrontare l’ultima sfida, tra le tentazioni dell’agente Love Liakos, che sembra l’unica capace di riconoscere il dolore che nasconde, e i suoi sentimenti sempre più confusi per Lockie. Ma costruire un lieto fine non è semplice, soprattutto quando i riflettori illuminano anche le fragilità.

Horror: Luna fredda su Babylon
Ovviamente, per il mese di Halloween, non poteva mancare un bell’horror. E oggi vi proponiamo Luna fredda su Babylon, il nuovo atteso romanzo di Michael McDowell. Una storia gotica e inquietante che ci porta sulle sponde dello Stige negli anni ’80.
Babylon, Florida, millenovecentottanta: il caldo soffoca la città, le superstizioni tormentano i pavidi, i serpenti uccidono gli incauti. Un fiume scuro scorre rapido e letale, reclamando talvolta la sua libbra di carne. Quando la giovane Margaret Larkin scompare, è come se quelle acque volessero tornare alla sorgente, restituire chi non avrebbero mai dovuto inghiottire. Mentre un’immensa luna fredda si leva, implacabile e accecante, sui peccati e le colpe di Babylon. Un romanzo gotico e primordiale, una danza macabra in cui le ferite causate dai vivi appaiono insignificanti rispetto a quelle che i morti sono capaci di infliggere, trascinando i personaggi in un incubo di oscurità e vendetta.
Edito Neri Pozza, il romanzo arriverà nelle librerie italiane il 21 ottobre, in tempismo perfetto per Halloween.

Giallo – Le chiavi del cosmo
Dall’horror passiamo poi ad un immancabile giallo storico tutto da decifrare. Stiamo parlando di Le chiavi del cosmo di Glen Cooper, in arrivo in Italia il 28 ottobre per l’editore Nord.
Cooper ci racconta le avventure di David Birch, regalandoci una storia che mescola archeologia, storia e tensione.
David Birch, archeologo di fama internazionale, ha affrontato enigmi di ogni tipo. Ma nulla lo aveva preparato a ciò che giaceva nei tunnel inesplorati di Derinkuyu, la leggendaria città sotterranea della Cappadocia, abbandonata da oltre duemila anni. In un cunicolo dimenticato, tra polvere e roccia, giace un misterioso congegno di bronzo inciso con una mappa del mondo: continenti e oceani appaiono disegnati, anche quelli che all’epoca non erano ancora conosciuti. Per scogliere l’enigma, Birch intraprende un viaggio attraverso la Turchia, la Grecia, l’Inghilterra e la Germania, inseguendo gli indizi lasciati da coloro che hanno custodito il segreto lungo i secoli. Perché esistono oggetti troppo potenti per essere utilizzati, in grado di intrecciare passato, presente e futuro. E chi saprà decifrarli potrà leggere il filo nascosto della nostra storia.

Fantasy: Il bacio dell’usignolo
Infine, concludiamo con un immancabile fantasy, per chi vuole sognare con un pizzico di magia. Questo mese vi proponiamo Il bacio dell’usignolo di Adi Denner. Edito Rizzoli, arriverà nelle librerie il 28 ottobre.
1890, Lutèce. In questa città, i Talenti sono tutto: gemme preziose che donano abilità straordinarie e si tramandano da una generazione all’altra attraverso la magia del sangue. Cleodora avrebbe dovuto ereditare dal padre il Talento per la Sartoria, ma quando l’uomo muore prematuramente in circostanze poco chiare, la magia scompare con lui. Cleodora si ritrova con un pugno di promesse infrante, una boutique sull’orlo del fallimento e una sorella malata che non può permettersi di curare. Tutto cambia quando incontra una donna misteriosa e affascinante, Lady Dahlia, che le offre un Talento per il Canto e l’opportunità di salvare sua sorella e di riscrivere il proprio destino. C’è un prezzo da pagare, però: per ottenere quel dono, Cleodora dovrà rubare un Talento elitario a un membro illustre dell’aristocrazia di Lutèce. Nei teatri dell’opera e ai balli scintillanti dell’alta società, l’Usignolo di Lutèce brilla come una vera e propria stella. Tuttavia la sua vittima designata, tanto affascinante quanto irritante, non è affatto come Cleodora si aspettava e i sorrisi maliziosi e l’intelligenza del giovane visconte fanno vacillare la sua determinazione. Divisa tra la seducente Dahlia, che le ha dato tutto, e un futuro diverso che non avrebbe mai neppure sognato per sé e che potrebbe renderla davvero libera, Cleodora rischia di perdere ogni cosa. Ma la magia è davvero l’unico dono che conta?

