Le mode passano, ma la famiglia Addams resta.
Il giorno più terrificante dell’anno si sta avvicinando. E noi siamo pronti a tirar fuori un grande classico di Halloween. Un gruppo di personaggi che, nonostante il passare degli anni, ha saputo resistere ed adattarsi alle trasformazioni del tempo. Stiamo parlando della famiglia Addams, una vera e propria icona che da quasi 90 anni accompagna le varie generazioni.
Come nasce la famiglia Addams
Questa bizzarra famiglia vede la luce alla fine degli anni Trenta, quando il fumettista Charles Addams propose al The New Yorker una serie di vignette che si distinguevano per uno humor piuttosto macabro e una satira nei confronti della borghesia americana.
Inizialmente i personaggi non avevano un nome, né tantomeno un legame familiare. Erano semplicemente soggetti grotteschi all’interno di situazioni stranianti, che tuttavia fin dal principio riescono ad imporsi con alcuni tratti distintivi che li accompagneranno fino ai giorni nostri.

La serie televisiva
Nel 1964 il regista David Levy, prendendo spunto dai fumetti di Charles Addams, decide di portare questi personaggi sullo schermo sotto forma di serie televisiva. Il successo fu immediato. I protagonisti finalmente hanno un nome, un volto e uno stile unico che li contraddistingue, che sopravviverà ai vari adattamenti fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il cast è formato da John Astin (Gomez), Carolyn Jones (Morticia), Lisa Loring (Mercoledì), Ken Weatherwax (Pugsley) e Blossom Rock (Nonna). Lo zio Fester e il maggiordomo Lurch, interpretati rispettivamente da Jackie Coogan e Ted Cassidy, sono un chiaro omaggio a due grandi film del cinema gotico: Nosferatu e Frankenstein. Non dimentichiamo infine l’iconico personaggio di Mano.

Il debutto sul grande schermo
Dopo un periodo in cui l’interesse per i personaggi era diminuito, la famiglia Addams torna in grande stile direttamente al cinema. Negli anni Novanta escono infatti nelle sale due film per famiglie che sono ormai diventati un cult del periodo di halloween. La regia questa volta è affidata a Barry Sonnenfeld.
Il cast cambia, ma i personaggi rimangono fedeli a sé stessi. Questa volta Gomez e Morticia sono interpretati da Raúl Juliá e Anjelica Huston, Mercoledì da Christina Ricci, Pusgley da Jimmy Workman, Lurch da Carel Struycken e Nonna da Judith Malina. Troviamo invece Christopher Lloyd nei panni di Fester, reduce dal successo di Ritorno al Futuro nel quale interpretava Doc.

Mercoledì sbarca su Netflix
Per concludere, nel 2022 sbarca su Netflix una serie tv spin-off dal titolo Wednesday, che segue una Mercoledì ormai adolescente alla Nevermore Academy, una scuola per ragazzi con poteri soprannaturali. Sotto la regia di Tim Burton, l’universo della famiglia Addams acquista una nuova dimensione pop, riuscendo a conquistare anche la nuova generazione. Per il ruolo di Mercoledì viene scelta niente di meno che Jenna Ortega, una fra le attrici più apprezzate dalla gen z che ben si sposa con il personaggio di Mercoledì e l’estetica di Burton.

Altri adattamenti
Ma il mondo della famiglia Addams non si ferma qui. Negli anni sono state realizzate anche serie tv animate, film d’animazione e addirittura musical. Ai prodotti audiovisivi si aggiunge poi tutto il merchandise, che trasforma questa bizzarra famiglia in un vero e proprio franchise di successo.

Nonostante i vari adattamenti e il passare del tempo, la famiglia Addams è sempre riuscita a trovare un proprio spazio, rimanendo fedele ai suoi tratti distintivi. Non importa in che formato ci venga proposta. La certezza è che ritroveremo sempre lo humor macabro e la satira borghese che la contraddistinguono dal principio. E che non passano mai di moda.
Partecipa anche tu alla Halloween challenge di Bee Chronicles. Abbiamo selezionato per te 31 film a tema halloween, da guardare e spuntare in attesa dell’arrivo della notte più terrificante dell’anno. Clicca qui per scaricare la lista completa.
