Le nuove uscite romantasy che stanno facendo impazzire i lettori del Booktok

Oscuri regni da esplorare, destini scritti nelle stelle e amori pronti a incendiare le pagine: il romantasy è il genere del momento e su BookTok ha conquistato milioni di lettori. Ma cosa si intende per romantasy? Il romantasy è un sottogenere che fonde elementi fantasy come magia, mondi alternativi, creature soprannaturali, conflitti epici e profezie, con una componente romantica centrale, spesso con trope come enemies-to-lovers, fake dating, forced proximity, slow burn.
Abbiamo scelto per voi quattro nuove uscite che incarnano bene queste caratteristiche, ciascuna con il proprio tono, maturità e stile.

© Google Immagini

The Knight and the Moth

Sybil Delling è una delle sei Divinatrici che servono nella grande cattedrale di Aisling. Riceve visioni da sei esseri soprannaturali, gli Omens, che le permettono di predire disastri imminenti. Al termine del suo periodo di servizio, tutto sembra volerla liberare, ma le cose precipitano quando alcune Divinatrici iniziano a scomparire. Al suo fianco si muove Rodrick (“Rory”), un cavaliere eretico, scettico verso le visioni, ma che diventerà protagonista in un’alleanza necessaria. Sybil dovrà affrontare non solo le minacce esterne, ma anche dei conflitti interiori: fede vs verità, identità, autorità religiosa.
The Knight and the Moth è il libro perfetto per i lettori che amano l’atmosfera dark gothic, worldbuilding complessi e personaggi che esplorano religione e fede oltre il semplice romanticismo.

© Google Immagini

Alchemised

Direttamente dal mondo di Harry Potter abbiamo Alchemised, che è stato trasformato in romanzo originale, con personaggi nuovi, magia diversa, necromanzia e alchimia, per questioni legali e creative. Quest’opera ha avuto un alto impatto mediatico, milioni di visualizzazioni su AO3, hype e persino diritti cinematografici venduti per cifre importanti.
Helena Marino, guaritrice/alchimista, con ricordi cancellati, è prigioniera di un potente necromante. Il suo passato è legato a guerra, resistenza, tradimenti. Kaine Ferron, un tempo compagno di studi, ora suo interrogatore, che tenta di scoprire i segreti della sua memoria. Il romanzo esplora il rapporto tra i due, ma anche il trauma della guerra, la sopravvivenza, il confine tra amore, ossessione e moralità oscura. Tra i temi principali troviamo: trauma, memoria, identità/amore che può essere distruttivo e ossessivo, confini morali in guerra e la magia come potere e costo.
Non aspettativi una lettura leggera: la storia contiene molte scene forti e contenuti disturbanti. Il worldbuilding è denso ed è piaciuto molto anche se non appare di facile approccio inizialmente.
In questo caso non si può parlare propriamente di romantasy ma di dark romance. Infatti, la relazione tra i protagonisti è complicata, con aspetti sotto alcuni punti di vista anche problematici.
Alchemised è probabilmente uno dei titoli più attesi del 2025 per il genere dark fantasy + romance ad alto impatto. Ideale per chi cerca qualcosa che sfidi i confini del genere romantasy, con i due generi profondamente intrecciati fra loro, ma che contenga al tempo stesso oscurità e complessità morale.

© Google Immagini

Come (non) innamorarsi del nemico

Osric Mordaunt, membro dell’Ordine dei Fyren, assassino/sicario; Aurienne Fairhrim, guaritrice dell’Ordine degli Haelan. Osric è colpito da una malattia degenerativa che mette in pericolo la sua utilità come sicario. L’unica speranza è la guaritrice (Aurienne) che però appartiene ad un ordine nemico. Aurienne, allo stesso tempo, è molto impegnata nel fronteggiare un’epidemia di vaiolo che uccide orfani. Non è interessata ad alleanze con i nemici; ma per raccogliere fondi per le sue cure, decide di prendersi cura di Osric in cambio di una donazione anonima. Così i due, loro malgrado, diventano alleati. Nel corso della storia crescono la tensione, la complicità e si scopre la possibilità dell’amore.
L’autrice, Bridgette Knightley, utilizza uno stile accessibile, che fonde le caratteristiche tipiche del romantasy a momenti di humor, ma anche di tensione.
Un dolce slow burn da leggere con calma, accompagnato dalla dose giusta di enemies to lovers.

© Google Immagini

The Dagger and the Flame

Ambientato in Fantome, una città gotica/rivale, divisa fra le gilde dei ladri (Cloaks) e degli assassini (Daggers) che controllano rispettivamente le attività criminali, ombre e segreti.
La protagonista è Seraphine, il cui destino cambia la notte in cui sua madre viene uccisa. La ragazza cerca rifugio con la gente dei Cloaks e decide che la vendetta è l’unica via. Ma il ragazzo che la segue nella sua città è Ransom, erede dei Daggers.
La storia si sviluppa tra misteri, corse alla scoperta di abilità magiche, tensioni fra le gilde rivali, scelte morali, amore e lealtà, tutto sotto lo spettro di una città coraggiosa e oscura.

© Google Immagini

Lascia un commento