Balloon Museum arriva a Milano con Euphoria – Art is in the Air

Lo dice il nome stesso Euphoria, dove le ultime tre lettere compongono l’elemento che è il cuore della strepitosa mostra: air. Lo spazio MilanoSesto, dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026, prende vita e tenta di spiccare il volo, con installazioni artistiche gonfiabili. Grandi nomi dell’arte contemporanea riempiono di colori e magia tantissime stanze e corridoi portandoci in una nuova dimensione ogni volta che le attraversiamo, lasciando a bocca aperta lo spettatore.

I veri protagonisti non sono solo gli artisti e l’inflatable art, ma anche gli stessi visitatori che sono invitati a partecipare alle opere, non solo guardando, ma toccando, divertendosi, interagendo con l’arte gonfiabile e scoprendo un mondo fantastico che rompe le regole dell’arte come spesso la immaginiamo.

© Bee Chronicles Team

Il Balloon Museum

Dopo aver conquistato il mondo, il Balloon Museum, ritorna in Italia con un nuovo ed elettrizzante capitolo: Euphoria – Art is in the Air. Dopo essere stato a Parigi, infatti, torna nei pressi della città di Milano, stavolta in nuovo spazio ancora più grande, Area MilanoSesto a Sesto San Giovanni.

© Bee Chronicles Team
© Bee Chronicles Team

Colori, luce e soprattutto aria: il Balloon Museum è un’esperienza immersiva che trasforma l’arte in un gioco, un’emozione, un respiro collettivo. Nato come progetto itinerante, oggi è diventato un fenomeno internazionale: da Roma a New York, da Parigi a Seoul, ha portato in tutto il mondo installazioni gonfiabili monumentali firmate da artisti contemporanei che usano la leggerezza come linguaggio creativo. Non è un museo nel senso classico del termine, ma un luogo dove l’arte si vive in prima persona, un mix perfetto di tecnologia, design e immaginazione che incanta bambini e adulti allo stesso modo.

Ogni tappa del Balloon Museum è diversa, ma l’anima resta la stessa: creare spazi dove l’arte diventa esperienza fisica e sensoriale. Le installazioni, spesso gigantesche e interattive, invitano il pubblico a entrare, saltare, toccare, perdersi tra forme morbide e luci colorate. È un museo che si visita con gli occhi ma anche con il corpo, dove l’aria è parte dell’opera e il gioco diventa un modo per avvicinarsi all’arte contemporanea. Non a caso, è uno dei format artistici più virali degli ultimi anni, capace di unire estetica e divertimento in modo accessibile e sorprendente.

© Bee Chronicles Team
© Bee Chronicles Team
© Bee Chronicles Team

Il nuovo format atterra a Milano

Dopo il successo travolgente di Parigi, Euphoria – Art is in the Air approda ad Area MilanoSesto portando con sé una nuova ondata di leggerezza e meraviglia. Si tratta del nuovo format del Balloon Museum, un percorso immersivo che celebra l’euforia come stato d’animo collettivo: qui l’aria diventa materia artistica e l’arte diventa pura energia. Le installazioni, firmate da artisti internazionali, invitano il pubblico a lasciarsi trasportare, letteralmente, da sculture gonfiabili, luci, suoni e spazi che si trasformano in mondi da esplorare. Milano, sede di molti musei e installazioni originali, sembra la cornice perfetta per questa edizione che promette di stupire, far sorridere e far tornare un po’ bambini.

Tra le 19 installazioni monumentali e interattive che compongono Euphoria – Art is in the Air, figurano alcuni dei nomi più riconoscibili dell’arte contemporanea internazionale. Ci sono Philippe Parreno, con My Room is Another Fish Bowl e Speech Bubbles, maestro delle installazioni che sfumano il confine tra realtà e illusioni; Martin Creed, con Work No. 3883: Half the air in a given soace, che lavora spesso con gesti minimalisti che diventano tutt’altro che ordinari e Karina Smigla-Bobinski, con il suo Kaleidoscope che ci inserisce all’interno del nostro cervello e Ada, che mescola media diversi per creare effetti visivi e tattili sorprendenti. A questi si affiancano artisti emergenti o meno noti al grande pubblico ma con opere altrettanto forti e visivamente potenti come Hyperstudio, Nils Völker e Alex Schweder e tanti altri.

© Bee Chronicles Team

Milano “prende aria”

Uscendo dalla mostra Euphoria – Art is in the Air si ha quella sensazione che solo le mostre più riuscite sanno lasciare: leggerezza e frenesia. Tutto, dagli spazi immersivi alla musica e alle luci, sembra pensato per far sorridere e far guardare l’arte con occhi nuovi. È una mostra che non chiede di essere capita, ma vissuta: ci entri dentro e ti ritrovi parte dell’opera, circondato da luce, aria e forme che cambiano sotto i tuoi passi. Riesce a unire stupore e semplicità, a far convivere il gioco e la riflessione.

È impossibile non restare colpiti, questo capitolo del Balloon Museum è un invito a lasciarsi andare, a respirare, letteralmente, arte e uscire con un sorriso sul volto. Non è solo un’esperienza per bambini ma anche per adulti che hanno bisogno di perdersi e alleggerirsi dalle giornate frenetiche e stressanti della città. Forse, Euphoria – Art is in the Air, serve proprio a tornare bambini, a stupirsi e lasciarsi andare, mettendosi in contatto con quella parte di noi che spesso accantoniamo. L’arte è proprio questo, un forte potere capace di farci sentire vivi, alleggerire i pensieri e riempirli di meraviglia, come un respiro d’aria nuova, condiviso con chi sa ancora lasciarsi stupire.

Quindi non aspettate, il Balloon Museum vi aspetta per immergervi in un mare di palline, nuotare con pesci volanti, dondolarvi sotto un cielo stellato infinito e… RESPIRARE. Lasciatevi attraversare dalla vera euforia di Euphoria – Art is in the Air.

© Bee Chronicles Team
© Bee Chronicles Team
© Bee Chronicles Team

Info pratiche

  • Date: dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026
  • Location: Viale Italia 576, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
  • Orari: dal lunedì al venerdì 13:00-21:00; sabato e domenica 09:00-21:00
  • Requisiti d’età: adatto a tutte le età
  • Prezzo: i prezzi dei biglietti partono da 20,50€ per gli adulti e 14,50€ per i bambini (con sconti per alcune categorie)
  • Dove acquistarli: dal sito dedicato

Lascia un commento