Il 2 novembre si è tenuto all’Unipol Arena di Bologna il concerto di Katy Perry, unica data italiana del suo Lifetimes Tour. Tra problemi tecnici, performance acrobatiche e interazioni con i fans, la cantante ha conquistato il pubblico infiammando il palco con le sue hit più famose.

The Lifetimes Tour
A distanza di sette anni dalla sua ultima tournée, Katy è tornata in grande stile con un tour mondiale che coinvolge ben cinque continenti e 91 tappe, di cui soltanto una in Italia. Il Lifetimes Tour è partito il 23 aprile 2025 da Città del Messico e si concluderà il 7 dicembre ad Abu Dhabi. Come suggerisce il nome, l’artista di Santa Barbara ripercorre in questo tour varie fasi della sua carriera, con una setlist che abbraccia brani storici ed iconici e hit più recenti.

Il fil rouge dello show è una battaglia contro l’intelligenza artificiale che, nel prologo dello spettacolo, viene presentata come “Mainframe”. Questa entità ha rubato tutte le farfalle del mondo ed è compito della cantante, metà umana e metà macchina, sconfiggerla. Come in un videogame, per vincere Katy Perry deve superare una serie di livelli, che scandiscono il ritmo dello show: Artificial, Woman’s World, Nirvana, Choose your own adventure, Mainframe e Endgame.

Il concerto
Dopo l’opening di Becky Hill, l’inizio del concerto era previsto per le ore 21:00. Ma sul più bello, proprio quando la popstar statunitense stava per apparire sul palcoscenico, un guasto tecnico ha fermato lo show, ritardando l’inizio di ben 45 minuti. Una volta risolto, il concerto è ripartito senza intoppi, e Katy Perry ha fatto il suo ingresso acclamata da una folla in delirio. Performance elaborate, acrobazie aeree e un corpo di ballo tutto al maschile hanno accompagnato la cantante durante lo show.

Il pubblico si è scatenato sulle note di grandi successi come California Gurls e Teenage Dream, Hot n Cold e Last Friday Night. Durante Nirvana Katy è volata da una parte all’altra del palco grazie a due cavi che le permettevano di librarsi in aria e volteggiare, mentre per I Kissed a Girl l’abbiamo vista sospesa in una gabbia di metallo.

Grazie ad un QR code apparso sugli schermi, il pubblico ha potuto scegliere le due surprise songs della serata. Le canzoni scelte per la tappa di Bologna sono state Legendary Lovers e Unconditionally (sostituita poi dalla cantante stessa con The One That Got Away), due brani che hanno scaldato il cuore dei fans più affezionati.

Non sono mancate poi le interazioni con il pubblico. Come suo solito, Katy Perry ha fatto salire alcuni fans sul palco, ha assaggiato le caramelle Rossana (carta compresa) e ha coinvolto tutta l’Unipol Arena in una videochiamata con la nonna di uno di loro. La folla ha poi cantato “sei bellissima” alla cantante, una tradizione ormai consolidata quando arriva un’artista internazionale nel nostro Paese.
Katy ha poi cantato Roar a bordo di una farfalla gigante che ha sorvolato tutto il palazzetto e ha chiuso il concerto con Firework, un brano pilastro della sua carriera.

Top o flop?
Nonostante il grande successo in Europa, non si può dire che la critica abbia accolto positivamente il nuovo tour di Katy Perry. La stessa cantante è stata al centro di numerose polemiche nell’ultimo anno. A settembre 2024 è stata criticata per il coinvolgimento del produttore Dr. Luke nel sul ultimo album 143, accusato in passato di violenze e abusi. A questo si aggiunge anche il volo nello spazio dello scorso aprile, che ha contribuito ad accrescere l’odio sui social nei confronti dell’artista statunitense.

Stando agli utenti di internet, il Lifetimes Tour sembra essere un flop totale con performance alquanto cringe di un’artista ormai in declino. La realtà dei fatti sembra essere però ben diversa rispetto a ciò che si dice sui social. In Europa la maggior parte dei suoi concerti ha registrato il sold out e le sue performance hanno dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Uno show capace di intrattenere e divertire e, soprattutto, che conferma che Katy Perry è tutt’altro che finita.
