5 punture letterarie – Novembre

Le zucche di Halloween sono ancora sulla porta e le prime lucine di Natale iniziano già a brillare: novembre è quel mese di passaggio in cui ci si scalda con plaid, tisane… e storie che fanno compagnia nelle sere più lunghe. Ritorna puntuale il nostro appuntamento preferito: 5 punture letterarie, alla sua quarta dose mensile di buonissima narrativa!
Anche questa volta abbiamo selezionato cinque nuove uscite, cinque generi diversi, cinque avventure che illumineranno l’autunno come scintille tra le foglie. Preparatevi a riempire le vostre wishlist e a farvi “pungere” ancora una volta dalla lettura.

Romance: But Santa, I love him. Il calendario dell’avvento Romance

Ci siamo lasciati Halloween alle spalle e stiamo già sognando le atmosfere natalizie, tra lucine, regali e baci sotto il vischio. E cosa c’è di meglio se non un bel romance per trasportarci in una storia da sogno? Questa volta, però, vi proponiamo un libro po’ particolare: un vero e proprio calendario dell’avvento. Stiamo parlando di But Santa, I love him di Hazel Riley e Karim B., in uscita per Sperling & Kupfer il 4 novembre.
Nel campus della Princeton University il Natale porta con sé un gioco romantico capace di stravolgere la vita degli studenti: due cassette delle lettere a forma di Babbo Natale, una per lui e una per lei. Inserire un modulo significa partecipare a un love match, con eventi e serate pensati per far nascere amicizie, complicità e forse qualcosa di più. Archer, il carismatico leader dei BlackDogs, la squadra di basket universitaria, ed Emma, una nuova matricola in cerca di equilibrio, vengono accoppiati inaspettatamente. Ma la scintilla non scatta subito: il loro primo incontro, infatti, è tutt’altro che romantico. Dall’altra parte, Robin, ragazza seria e dedita allo studio, si ritrova a dover fare i conti con August, compagno di squadra di Archer, arrogante e troppo sicuro di sé, che rappresenta tutto ciò da cui vorrebbe stare lontana. Tra discussioni, battibecchi e tensioni crescenti, anche loro finiranno travolti dal gioco del destino. In fondo, il Natale è il tempo dei sogni, e tra luci, risate e cuori in subbuglio, può davvero accadere di tutto. But Santa, I love him è la storia perfetta per chi ama i romance pieni di emozioni, colpi di scena e tanta magia natalizia.
Ma quindi qual è la particolarità di questo libro? Al suo interno troverete delle vere e proprie caselline da aprire ogni giorno fino al 24 dicembre, che vi sveleranno l’ordine corretto in cui leggere i capitoli della storia.

© Google Immagini

Narrativa contemporanea: La bugia dell’orchidea

Proseguiamo con una penna molto amata in Italia: quella di Donato Carrisi, che questo mese ci regala La bugia dell’orchidea, in uscita nelle librerie l’11 novembre per Longanesi.
È estate, l’alba tinge di luce la campagna silenziosa: l’odore della terra, il frinire dei grilli, il buio che lentamente cede al giorno. Un casale rosso, isolato, appare all’orizzonte. Sulla ghiaia, biciclette da bambini e giocattoli, panni stesi che si muovono all’aria, galline e conigli che attraversano il cortile. Poi, un silenzio che si spezza con un urlo straziante. La famiglia C., tre figli e due genitori molto uniti, era considerata perfetta. Ma ora non esiste più. In quel casale nascosto tra i campi rimangono solo tracce di vita quotidiana e un unico sopravvissuto. Ogni prova sembra parlare chiaro, ogni indizio porta a lui e la verità sembra lampante. Tuttavia, ciò che si rivela come una conclusione è, in realtà, il vero inizio della storia. Questo libro custodisce un segreto. Chi l’ha scritto ha celato un elemento fondamentale. Con La bugia dell’orchidea Donato Carrisi costruisce un romanzo che cattura e destabilizza, in cui nulla è come appare e ogni pagina apre nuove, inquietanti domande.

© Google Immagini

Racconti horror: A Merry Victorian Christmas. Racconti gotici per un Natale da brivido

Per il periodo di mezzo tra Halloween e Natale non poteva mancare una storia (o meglio più storie) da brivido, ma che mantenga comunque uno spirito natalizio, un po’ alla The Nightmare Before Christmas. Vi proponiamo dunque A Merry Victorian Christmas. Racconti gotici per un Natale da brivido, una raccolta di racconti edita Mondadori e in arrivo nelle librerie l’11 novembre.
“Dev’esserci qualcosa di spettrale nell’aria a Natale – qualcosa in quell’atmosfera chiusa, soffocante, che attira i fantasmi, come l’umidità delle piogge estive fa uscire le rane e le lumache.” Dickens è stato il primo, con il Canto di Natale, a unire fantasmi e buoni sentimenti. Ma non il solo: da Louisa May Alcott a Robert Stevenson, da Thomas Hardy a J.M. Barrie, molti autori vittoriani si sono cimentati con la ghost story natalizia. In questo volume, 38 dei racconti più belli e una raccolta di carole illustrate, da leggere e cantare rigorosamente a lume di candela. Per rabbrividire di paura, di freddo e d’emozione nella notte più lunga e sorprendente dell’anno.

© Google Immagini

Fantasy: Anathema

Per la linea fantasy invece vi proponiamo un libro dark e irresistibile, tra profezie, pericoli e magia. Stiamo parlando di Anathema di Keri Lake, che arriverà in Italia il 25 novembre, edito Mondadori.
Cosa si nasconde nella Foresta delle Streghe, dove i peccatori vanno a morire? Gli abitanti del villaggio lo chiamano il Bosco Divoratore, perché non restituisce mai ciò che vi entra. Solo un pazzo oserebbe avvicinarsi. Oppure un esiliato. Maevyth Bronwick sa che è meglio non oltrepassare il nebbioso labirinto di alberi, ma un evento tragico la spinge oltre l’arco di ossa, un confine che nessun mortale ha mai superato, verso un mondo oscuro e fantastico, tanto pericoloso quanto affascinante. È lì che dimora il maledetto Signore di Eidolon: Zevander Rydainn, noto alle sue prede come lo Scorpione, è l’assassino più freddo e astuto di tutta Aethyria. Tocca a lui tenere Maevyth nascosta al Magestroli che cerca di ucciderla in nome di un’arcana profezia. Il sangue di Maevyth è infatti la chiave per spezzare la maledizione che Zevander odia e sconfiggere il male nascosto nella Foresta delle Streghe. Sfortunatamente per Lord Rydainn, il destino ha altri piani per l’irresistibile piccola incantatrice. E la sua crescente ossessione verso di lei minaccia di distruggere ogni cosa.

© Google Immagini

Giallo: Miss Bee e il giardino avvelenato

Concludiamo, infine, con un bel giallo e con la nostra investigatrice preferita: Miss Bee, che torna con una nuova avventura. Alessia Gazzola torna con il quarto libro della serie: Miss Bee e il giardino avvelenato, in uscita nelle librerie il 25 novembre per Longanesi.
Le avventure dell’energica e brillante Miss Bee tornano con un nuovo capitolo intenso e misterioso, Miss Bee e il giardino avvelenato. Beatrice Bernabò, a poco più di vent’anni, si ritrova profondamente cambiata dopo un evento inatteso che ha sconvolto la sua esistenza e le ha aperto la strada a una realtà completamente diversa. Tuttavia, non mancano guai, misteri e persino delitti che continuano a mettere alla prova la sua forza. E questa volta, l’enigma che la riguarda è più oscuro che mai, così come complicata appare la sua situazione sentimentale. Per districare i segreti del mondo e soprattutto quelli del cuore, Beatrice dovrà mettere in campo tutta la sua intelligenza e il suo coraggio, affrontando un presente difficile e un futuro carico di incognite.

© Google Immagini

Lascia un commento