Overthinking è il nuovo singolo del giovane rapper sardo Elegio. Un brano crudo che affronta, come suggerisce il titolo, il tema del “pensare troppo”. Un sovraccarico mentale di pensieri che spinge l’individuo in una condizione di equilibrio precario tra il bisogno di controllo e l’auto-sabotaggio. Con questa canzone Elegio importa la Baton Rouge in Italia, un sottogenere del rap pressoché inedito nel nostro Paese.

Il significato del testo
In questo brano Elegio non descrive l’overthinking. Fa entrare direttamente l’ascoltatore nella sua testa, facendogli percepire la condizione di overload cerebrale. Una morsa di pensieri opprimenti che riempiono il cervello fino a renderlo uno spazio claustrofobico. Un vero e proprio sistema che rende l’individuo prigioniero della sua mente.
“Con questo brano non volevo raccontare l’ansia, ma far capire come ti possiede nell’istante in cui credi di controllarla. L’overthinking non è un problema che hai, un’emozione, ma una fabbrica di ossessioni, un sistema che ti tiene in ostaggio: ti convince, con lucida follia, che tutto stia per esplodere. Il pezzo è la mia autopsia di uno stato mentale”
Overthinking è il grido di una generazione che non è fragile come spesso viene descritta. Al contrario, è in grado di comprendere ed analizzare il proprio disagio, senza spettacolarizzarlo né assolverlo.
“Ho tagli che non cureranno le banconote” è la frase che viene ripetuta nel ritornello e che rimane tra le più impresse di questo testo. Una condanna esplicita a chi identifica il successo economico con la felicità. Elegio ci ricorda, in una società sempre più improntata sul denaro, che certi tipi di traumi non si cancellano con i soldi.

La Baton Rouge approda in Italia
Ad accompagnare il testo c’è la sonorità ruvida della Baton Rouge, che va a braccetto con i traumi che il rapper affronta all’interno del brano. Questa scelta musicale colloca Elegio al di fuori della grammatica trap italiana dominante, importando nel nostro Paese un sottogenere del rap fino ad oggi inesplorato.
La Baton Rouge è una corrente che nasce negli Stati Uniti, precisamente nell’omonima capitale della Louisiana. Si sviluppa in contesti sociali difficili ed è caratterizzata da una matrice sonora brutale, dove il suono non viene rifinito ma lasciato irregolare.
Artisti come Young Bleed e NBA YoungBoy hanno raggiunto un successo straordinario senza mai conformarsi alla “pulizia commerciale” imposta dall’industria musicale. E questa sembra essere la strada che sta cercando di percorrere anche Elegio. Una sorta di resistenza all’omologazione per distinguersi ed emergere in un panorama rap sempre più uniforme.

Chi è Elegio
Elegio, classe 2006, è un rapper italiano di Olbia. Cresce ascoltando rap e R&B americano e nel 2023 incide i suoi primi brani in studio insieme al produttore Kidd Reo, con il quale fonda il collettivo YVL. Dopo aver debuttato sulle piattaforme digitali con i suoi primi singoli, ritorna nel 2025 con l’uscita di Sotto Shock e Overthinking (Starlight Records, DayLite Lab e The Orchard), consolidando la sua identità artistica e la volontà di portare in Italia il sound della Baton Rouge.
