Dopo tre anni di attesa, i 5 Seconds of Summer tornano a brillare più che mai: EVERYONE’S A STAR! è finalmente fuori. L’iconica band australiana multiplatino riaccende i riflettori con un album attesissimo, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formati fisici che sono andati sold out ancor prima di toccare gli scaffali.
Il comeback è accompagnato dal videoclip di Telephone Busy, l’ultimo singolo che ha anticipato il progetto, diretto dal visionario Frank Borin. Un ritorno che non è solo un nuovo capitolo: è una dichiarazione d’intenti. I 5SOS sono tornati, e sono pronti a riscrivere le regole del pop/rock.

Nuovi sound e autenticità
Con EVERYONE’S A STAR! i 5 Seconds of Summer riscrivono la loro estetica. Il disco infatti si mostra in una veste nuova, portando il loro sound caratteristico ad un livello superiore. Ad accompagnare l’energia e l’attitudine che da sempre li contraddistingue come una delle band più travolgenti della scena internazionale, troviamo uno stile questa volta più punk. La band ha giocato fin dall’inizio, infatti, con l’appellativo boyband arrivando solo ora ad abbracciarlo totalmente, in grande stile. Per incarnare l’estetica da boyband punk i 5SOS non si sono risparmiati: capelli “pazzi”, borchie e (finti) atteggiamenti di supponenza e superiorità nei contenuti pubblicati sui social.
“Abbiamo costruito questo disco partendo da un pensiero davvero genuino. Non stavamo inseguendo un suono o una tendenza, stavamo inseguendo ciò che ci entusiasmava. Ogni traccia sembra viva in un modo che ci ricorda il motivo per cui abbiamo iniziato a fare musica in primo luogo. EVERYONE’S A STAR! è il suono più “nostro” che abbiamo mai avuto, e siamo così orgogliosi di condividerlo con tutti coloro che hanno preso parte a questo viaggio.”

Un disco che è già un successo
l ritorno dei 5 Seconds of Summer non poteva che essere esplosivo. Ad aprire le danze è stato NOT OK, un singolo d’impatto che ha immediatamente segnato il tono della loro nuova era, accompagnato da un video che ne amplifica l’energia. Poi è arrivata Boyband, un omaggio ai fan e un autoironico gioco sull’etichetta che si portano dietro dagli inizi. Con Telephone Busy, terzo estratto, la band ha continuato a costruire un immaginario sonoro più maturo, sfaccettato e coerente, preparando il terreno per EVERYONE’S A STAR!, l’album che sancisce ufficialmente il loro ritorno.
Un comeback che non si ferma allo studio di registrazione: i brani prenderanno vita anche dal vivo con l’EVERYONE’S A STAR! World Tour, che il 28 aprile 2026 porterà i 5SOS di nuovo in Italia, pronti a far brillare Milano come non mai.
Biografia della band
I 5 Seconds of Summer sono una band di origini australiane formata dai 4 membri: Luke Hemmings, Michael Clifford, Calum Hood e Ashton Irwin. La band si muove tra pop, punk e rock alternative, ridefinendo l’era musicale di cui fanno parte, grazie alle loro hit immortali e al loro sound fresco e sempre in evoluzione.
Il successo è arrivato nel 2014, con l’uscita del singolo She Looks So Perfect (disco d’oro in Italia). Da quell’inizio estremamente promettente, la band ha consolidato il proprio successo con gli album Sounds Good Feels Good e Youngblood, fino ad arrivare agli album più maturi CALM e 5SOS5. Negli ultimi quattordici anni, il gruppo ha venduto più di 18 milioni di album, sei milioni di biglietti in tutto il mondo, generato oltre 10 miliardi di streaming e ottenuto tre debutti al primo posto nella classifica Billboard Top200, oltre ad importanti riconoscimenti agli ARIA Awards, agli MTV EMA e agli MTV VMA.

