This Is America Vol. 3: il nuovo volume di Oltreoceano

Un evento social per promuovere l’uscita del nuovo volume di Oltreoceano: il magazine annuale che si occupa di cultura afroamericana. La prima tappa del tour ha preso vita negli spazi di SLAP – Spazio Lambrate Arti Performative, ed é stata l’occasione per poter ammirare opere di artisti che esaltano dettagli della cultura afroamericana, dj set e ottimo cibo. 

© Words For You Press

Il magazine della cultura afroamericana

Oltreoceano è un magazine indipendente annuale nato nel 2022 che raccoglie e racconta l’impatto e l’influenza della cultura afroamericana sull’occidente. Analizza passato, presente e futuro della società afroamericana analizzando e raccontando eventi passati importanti, come l’epoca del colonialismo, arrivando fino a diffondere esperienze culturali da fonti quotidiane.

This is America Vol. 3 é la terza edizione della rivista e raccoglie sei saggi monografici e i contributi di ben 17 autori e autrici.

“Crediamo nel valore fondamentale di una comunità tangibile,
dotata di strumenti propri per comprendere la realtà.
Questi strumenti, prima di tutto, sono materiali.
Per questo motivo, ogni anno le nostre ricerche vengono
pubblicate in This Is America, il nostro volume cartaceo:
220 pagine che raccolgono il lavoro svolto durante l’anno.
Il nostro secondo volume è disponibile per l’acquisto online
e in librerie selezionate in tutto il mondo”

© Bee Chronicles Staff

Il progetto

Il cuore del progetto Oltreoceano risiede in una scelta ben precisa: adottare una prospettiva decoloniale per raccontare la cultura afroamericana e il suo impatto globale. Ogni volume nasce da un lavoro di ricerca accurato, da fonti dirette e da un costante esercizio di decostruzione dei propri bias, così da restituire non una verità unica, ma una pluralità di voci e punti di vista. Oltreoceano vuole essere una lente critica, capace di sfidare le narrazioni consolidate e rileggere la società afroamericana attraverso un approccio che mette al centro giustizia, consapevolezza e responsabilità culturale.

A Milano la prima tappa del Tour

Il 14 novembre a Milano si è svolta la prima tappa del tour di lancio del terzo volume cartaceo This is America Vol 3 nello spazio eventi SLAP di Lambrate. Protagoniste dell’evento le opere di Bernardo Dell’Anna, Fadwa Rouhana, Chiara Antonelli, Violette Olszewski e Francisco Zarate: forti testimonianze della cultura afroamericana.

Nelle sue opere Fadwa Rouhana racconta le esperienze sociali e culturali che la comunità afroamericana ha affrontato, tramite fotografie degli abitanti di New York. 

© Bee Chronicles Staff

Violette Olszewski raccoglie momenti di svago in un’illustrazione che si connette tramite un filo rosso invisibile. Le scene raffigurano persone immerse in attività diverse, ma unite da un elemento comune: il piacere del tempo libero e di quelle attività che hanno avuto un forte impatto sulla cultura occidentale come la musica Jazz.

© BeeChronicles Staff

Le prossime tappe del tour

Oltreoceano proseguirà il suo tour girando per le principali città d’Italia e d’Europa.

  • 22 Novembre – Vienna – Villa Vida
  • 23 Novembre – Roma – Mercurio
  • 29 Novembre – Bologna – Granata
  • 4 Dicembre – Parigi – Point Ephémère
  • 5 Dicembre – Torino – TBA
  • 13 Dicembre – Berlino – SAVVY Contemporary

Lascia un commento