Enola Holmes: la giovane detective sta per tornare

Affilate l’ingegno: Enola Holmes sta per tornare, e questa volta promette di sconvolgere ancora una volta il mondo dell’investigazione.
La giovane detective dal celebre cognome, brillante, audace e testardamente indipendente, è pronta a riaccendere la scena con nuove avventure ricche di misteri, intuizioni fulminee e quella scintilla di ironia che l’ha resa l’eroina più amata dell’universo Holmes.
Il terzo capitolo della saga sta per approdare su Netflix e l’attesa è già alle stelle: Enola è tornata, e niente sarà più al sicuro.

 © Google Immagini

Dai libri allo schermo

L’idea nasce dall’autrice americana Nancy Springer, che tra il 2006 e il 2010 pubblica una serie di sei romanzi dedicati ad una brillante investigatrice dal cognome più famoso di tutta Londra: Holmes. Enola è infatti la sorella adolescente dei fratelli Mycroft e Sherlock, e le sue vicende si svolgono in un’Inghilterra vittoriana dove una giovane donna indipendente è ancora vista come un’anomalia.
I romanzi, pubblicati dalla Penguin Young Readers nella collana di gialli per ragazzi, ottengono un ottimo successo, così, nel 2020, Netflix produce il primo film, diretto da Harry Bradbeer.

 © Google Immagini

Il primo film: dalla fuga al mistero

La storia si apre con una giovane Enola in fuga verso la stazione. Attraverso il suo racconto ci svela che, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, ha scoperto che la madre è scomparsa, lasciandola con un regalo particolare e misterioso. Quel dono nasconde indizi e messaggi che condurranno Enola a capire la sua strada.
Per sfuggire al fratello Mycroft, deciso a rinchiuderla in un istituto per signorine, Enola scappa e incontra il visconte Tewkesbury, un incontro che cambierà per sempre la sua vita. Mentre cerca la madre, Enola dovrà risolvere anche il suo primo caso: scoprire chi vuole uccidere il giovane visconte e perché.
Attraverso flashback e ricordi, scopriamo come gli insegnamenti della madre abbiano reso Enola una ragazza forte, curiosa e indipendente. Tra indagini e brillanti intuizioni, dimostrerà di essere degna del cognome che porta.

Il secondo film: la detective del popolo

Nel secondo capitolo, Enola è ormai consapevole del suo talento: vuole essere un’investigatrice privata, proprio come il fratello, ma al servizio del popolo, non della borghesia londinese. Tuttavia, avviare un’agenzia in un mondo dominato dagli uomini non è semplice. Molti clienti pensano che lavori per Sherlock, e l’ombra del fratello è difficile da scrollarsi di dosso.
Quando è ormai pronta a rinunciare, ecco arrivare il suo primo vero caso: una giovane fiammiferaia, Bessie, che le chiede di indagare sulla scomparsa della sorella adottiva, Sarah. Dietro la sparizione si nasconde un intrigo più grande del previsto: un complotto legato alle condizioni di lavoro nelle fabbriche di fiammiferi e alla morte delle operaie.
Il caso si intreccia con quello di Sherlock e questo porterà sorella e fratello a collaborare. Tra pericoli e colpi di scena, Enola dimostra ancora una volta la sua astuzia e la sua determinazione.
Questo secondo capitolo porta una componente aggiuntiva all’azione, ma anche ai rapporti personali, a partire da quello più profondo con Sherlock, fino a quello con il visconte Tewkesbury che si evolve in qualcosa di più di una semplice amicizia.

Il terzo film: nuove avventure in arrivo

Le riprese del terzo film sono già iniziate, anche se non c’è ancora una data ufficiale di uscita, sicuramente non prima del 2026. A dirigere questa volta non sarà più Harry Bradbeer, ma Philip Barantini.
L’avventura porterà Enola fino a Malta, dove l’ aspetta un caso ancora più complesso e pericoloso. La giovane detective dovrà destreggiarsi tra il nuovo mistero e il legame sempre più stretto con Tewkesbury.

 © Google Immagini

Lascia un commento