Il mercato delle idol in Giappone: come i fan orientali vivono e sostengono la musica

La cultura musicale in Giappone è strettamente legata al fenomeno delle idol: canzoni energiche, dolci e frizzanti servite da personalità accuratamente scelte per coinvolgere i fan.
La musica è il mezzo che porta a vivere esperienze fondamentali per gli appassionati, che vanno ben oltre il semplice ascolto.
L’idol non è vista come semplice voce cantante, ma come ispirazione e compagnia nella vita del fan.
Per questo motivo tantissime canzoni del genere hanno testi che trasmettono un messaggio motivazionale, che incita all’inseguire i propri sogni con perseveranza e non buttarsi giù di morale. Per i giapponesi queste parole sono di aiuto nell’affrontare la vita quotidiana e i periodi difficili.

I fan al centro dell’attenzione

Le canzoni delle idol sono spesso accompagnate da coreografie e mosse per i fan, i quali partecipano alla performance direttamente dal pubblico, con urla e tifo coordinati e movimenti con le penlight, dei bastoncini luminosi creati appositamente.
L’artista giapponese pone infatti al centro della carriera i suoi sostenitori, con i quali ha interazioni online, durante i concerti e negli specifici meet & greet. Il fan, con il proprio supporto, diventa una parte integrante del viaggio delle cantanti, le quali ringraziano sempre con parole affettuose e promesse di nuovi contenuti.

© PlanSee via Reddit r/Hololive

Artiste complete

Nel mercato giapponese, le idol non sono semplici cantanti: sono figure polivalenti che si muovono tra musica, moda e intrattenimento. Oltre a salire sul palco, possono diventare modelle, showgirl, volti pubblicitari, attrici e perfino doppiatrici (seiyuu), un ruolo particolarmente prestigioso in Giappone, dove l’industria dell’animazione rappresenta un pilastro culturale ed economico.
Le idol possono debuttare come artiste soliste oppure far parte di gruppi, per lo più femminili e composti esclusivamente da donne, anche se esistono realtà maschili meno diffuse ma altrettanto seguite.

Alcuni dei gruppi musicali di idol più celebri nel paese del Sol Levante sono le AKB48, nate nel 2005 con rotazione continua fino a contare addirittura cento membri, e le BABYMETAL che suonano musica kawaii metal in una fusione del genere dolce, tipico delle idol, con il vero e proprio metal. Quest’ultime hanno tenuto concerti anche in Italia nel 2015 a Bologna, nel 2023 al Fabrique di Milano e nel 2024 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. 
Esistono anche gruppi multimediali che mischiano la storia animata raccontata dall’anime con rappresentazioni e concerti da parte delle cantanti doppiatrici reali come quelli di Love Live!, uno dei quali diventato virale negli ultimi mesi a livello mondiale con la canzone AI SCREAM!.

Ma il sostegno avviene anche per artisti fittizi come Hatsune Miku, un’idol virtuale che tiene concerti sotto forma di ologramma e canta utilizzando un software di sintesi vocale.

© AbemaTV

Oshikatsu: quando sostenere l’idol diventa stile di vita

Un’indagine di nippon.com ha rilevato che circa il 30% della popolazione giapponese in età da lavoro prende parte all’oshikatsu, cioè il sostegno attivo dei propri idoli. Si arriva addirittura al 50% dei ventenni e a un 33% dei trentenni.
Il sondaggio ha rivelato che il supporter medio spende circa 75 euro al mese a riguardo, che sia in partecipazione agli eventi dal vivo come concerti o meet & greet o acquisto di cd, libri, photobook e gadget.
Un singolare prodotto nato in oriente sono le photocard, carte collezionabili che ritraggono l’artista in pose e costumi sempre differenti. Sono diffuse all’interno degli album, dei kit dei fan club ufficiali, distribuite in forme esclusive agli eventi o vendute singolarmente. 

© AKIBA CULTURE ZONE

Codici per la lotteria dei concerti

Particolare è il fatto che spesso non sia possibile acquistare direttamente un biglietto per i concerti degli idol: bisogna prima comprare l’ultimo cd e utilizzare il codice univoco all’interno per entrare nella lotteria dei posti dove verranno sorteggiati i fortunati vincitori. 
Questo metodo, assieme alla ricerca delle diverse photocard da parte dei collezionisti, innalza le vendite dei cd. Un esempio interessante è quello del singolo Eikyuu hours del gruppo Aqours di Love Live! dello scorso dicembre 2024: avendo incluso il codice per partecipare alla lotteria per assistere al loro ultimo concerto, sono riusciti ad ottenere la certificazione di disco di platino, a causa dell’acquisto in stock dei cd da parte dei fan che non potevano assolutamente perdere lo storico live.

Indirettamente, inoltre, i fan supportano le idol con la visualizzazione e trasmissione dei video musicali e la visita di luoghi sponsorizzati dalle artiste, generando un business molto ampio e vario.

© @zait09 via X

Lascia un commento