I Vintage Violence, tra le band più esplosive della scena punk e garage rock italiana, sono pronti a scuotere l’inverno con Pora Stella, il nuovo singolo in uscita oggi 21 novembre 2025. Dopo aver puntato il dito contro la società securitaria nel loro ultimo brano, il gruppo riaccende la miccia e annuncia anche un tour invernale che promette sudore, energia e pura ribellione sotto palco.

Pora Stella: un brano che fa riflettere
Pora Stella è stato scritto e prodotto da Rocco Arienti, chitarrista e autore della band. Un brano punk che affonda le mani dentro la parte più fragile di ognuno di noi: il nostro bambino interiore.
Il testo è una riflessione sulla vita moderna, l’età adulta e la genitorialità. La vita che conduciamo oggi è come un labirinto, siamo intrappolati a inseguire cose, ideali e un modello standard di comportamento. Seguiamo regole che spesso ci stanno scomode, modelli da rispettare per essere giusti, come genitori ci spetta il dovere d’imporre ai nostri figli le stesse regole, perché è così che abbiamo fatto noi, è così che si deve fare.
I Vintage Violence in tour
Nel 2026 la band darà il via al loro tour Concerti a Sentimento, prodotto da Tube Music, che li porterà in diverse città italiane, per cantare canzoni del loro repertorio, tra cui brani che da tempo non suonavano dal vivo. La band ha chiesto al pubblico quali canzoni avessero avuto il piacere di ascoltare e la più nominata è stata Paura dell’Islam, un tema molto attuale.
In aggiunta a queste canzoni la band annuncia che ci saranno delle novità e che saranno riservate per i concerti. Un motivo in più, quindi, per non perdere il loro tour.
“Sarà un tour esaltante perché tocca le città che amiamo di più e alcune delle venue di musica rock più iconiche d’Italia, in alcune delle quali sognavamo di suonare da quando eravamo ragazzini! Per noi è un sogno che si avvera, non vediamo l’ora di portare in scena uno spettacolo da ricordare.”

Biografia artisti
I Vintage Violence sono un gruppo underground punk e garage rock italiano, tra i più prolifici e con la storia più solida nel panorama del rock indipendente. La formazione attuale comprende Nicolò Caldirola alla voce, Rocco Arienti alla chitarra e autore dei testi, Roberto Galli al basso e Beniamino Cefalù alla batteria.
Il debutto discografico in italiano, Psicodramma, li ha portati a vincere le selezioni di Arezzo Wave nel 2005. Il singolo Cristina è stato distribuito in 35.000 copie con la rivista Rocksound. Nel 2006 hanno raggiunto le finali nazionali di Rock Targato Italia e Sanremo Rock, intraprendendo anche un tour con il collettivo Cadaveri a Passeggio. Nel 2007 hanno pubblicato l’EP Cinema e il DVD del videoclip Le cose cambiano. Il 2011 ha visto l’uscita di Piccoli intrattenimenti musicali, un album di undici brani inediti stampato anche in vinile e accompagnato da 11 videoclip autoprodotti a costo zero. Questo lavoro ha generato un tour nazionale, con esibizioni al fianco di band come Il Teatro degli Orrori, Ministri, Vallanzaska e One Dimensional Man. Nel 2012 hanno vinto il primo premio ANPI per Il processo di Benito Mussolini come miglior canzone sulla lotta di liberazione partigiana. Nello stesso anno, hanno firmato con Maninalto! Records e pubblicato il singolo Sognare sul lavoro.Il 2014 ha visto l’uscita di Senza paura delle rovine, con le collaborazioni di Enrico Gabrielli (Calibro 35) e Karim Qqru (Zen Circus), un album composto interamente di inediti che ha ricevuto un’ottima accoglienza critica. Il videoclip del singolo Metereopatia è giunto alle finali nazionali dei festival My Generation e PIVI. Nel 2018 hanno registrato il primo album acustico, Senza barrè, rivisitando brani da Piccoli intrattenimenti musicali e Senza paura delle rovine. Il quinto disco Mono è stato pubblicato nel 2021 ed è stato accompagnato da videoclip originali e coraggiosi come quello del brano Astronauta.
Per il loro ventennale, nel 2022, hanno rilasciato la raccolta Violenza primordiale, contenente 19 brani scelti dai fan e l’inedito Tema. Il 24 marzo 2023 è uscito il singolo Il nuovo mare. A gennaio 2024 è uscito il singolo Sono un casino, e in occasione del decennale dell’album Senza Paura Delle Rovine la band ha pubblicato una nuova versione non censurata del brano S.I.A.E. e un remaster di I non frequentanti, con relativo tour. Nel 2025 la band torna con un nuovo inedito in uscita il 3 ottobre, la canzone-manifesto Contro la società securitaria, e annuncia il tour invernale prodotto da Tube Music. Il 21 novembre arriva il nuovo singolo Pora Stella.

