Dicembre ci bussa alla porta con il suo carico di luci, meraviglia e quel pizzico di magia che rende tutto possibile, e noi torniamo, per il quinto appuntamento delle nostra rubrica 5 punture letterarie, per consigliarvi delle storie più scintillanti che mai.
È il mese dei desideri sussurrati, dei libri sotto l’albero e delle storie che scaldano anche le giornate più gelide: preparatevi a cinque nuove letture capaci di accendere lo spirito delle feste e farvi brillare gli occhi.
Romance: 4 Weddings in December
Si sa, dicembre è il mese del Natale, ma soprattutto dell’attesa per il Natale. Quindi ci sembra doveroso iniziare con un libro un po’ particolare, che vi accompagnerà ogni giorno fino al 24 dicembre, proprio come un calendario dell’avvento. Stiamo parlando di 4 Weddings in December, di Elizaebeth Red, in uscita per Panda Edizioni l’1 dicembre.
Un romance natalizio frizzante e fuori dagli schemi, dove tra ventiquattro matrimoni improbabili e un’attrazione sempre più irresistibile, due intrusi dell’amore scoprono che la magia delle feste può trasformare ogni follia in destino. Cassandra Blake ha due certezze nella vita: ama i matrimoni e ama il Natale. Quindi, quando trova durante il suo turno di lavoro presso il Sorting Vegas Center un pacco di ventiquattro inviti per matrimoni presso l’Oddity Hotel di Las Vegas, non riesce a resistere. Sfruttando i vestiti e tutto quello che riesce a trovare nel suo magazzino, tra pacchi resi o mai consegnati, Cassie inizierà a imbucarsi ai matrimoni più assurdi. Matrimoni a tema Vampiro, Cowboy, Sirena e Luna Park sono solo alcuni degli eventi che l’aspettano. Una ragazza. Ventiquattro matrimoni e la missione di non venir scoperta. E se a tutto questo si aggiungesse un ragazzo con cui vivere questa folle avventura? Riusciranno i due ragazzi a non essere cacciati? E soprattutto, riusciranno a resistere alla tentazione e al sentimento che sta crescendo sempre di più tra di loro?

Fantascienza: Stranger Things – La raccolta
In occasione della quinta e ultima stagione della serie Stranger Things, vi proponiamo un libro edito Salani che vi regalerà quattro emozionanti ed inedite storie direttamente da Hawkins e dal Sottosopra, con al centro i protagonisti della serie.
Il sottosopra segue Will Byers dopo che è stato trascinato in un misterioso regno da incubo. Isolato, disorientato e spaventato, si rende presto conto di non essere solo: orribili mostri si nascondono dietro ogni angolo e gli stanno dando la caccia. Quando scopre che anche la sua famiglia e i suoi amici sono in pericolo, rischia tutto per proteggerli.
In Scienza in campeggio, Dustin Henderson arriva al Camp Know Where preoccupato all’idea di trascorrere l’estate lontano dai suoi amici, subito dopo aver salvato insieme Hawkins da spaventosi eventi soprannaturali. Non ci mette molto, però, a trovare nuovi bulli da sconfiggere e appassionati di scienza come lui con cui fare amicizia. Quando un’inquietante figura mascherata inizia a far scomparire i tutor, Dustin riunisce un gruppo di compagni nerd per salvare il campo e, forse, le loro stesse vite!
Prequel della serie da record, Sei racconta la vita dei giovani ragazzi dotati di poteri psichici rinchiusi nel laboratorio governativo segreto di Hawkins, nell’Indiana. Privata del suo nome e con nient’altro che il numero Sei a identificarla, l’adolescente chiaroveggente Francine ha un unico obiettivo: evadere da quella prigione. Ha avuto una visione terrificante del futuro e solo la sua fuga può impedire che si realizzi.
In Soffiando sul fuoco, invece, alcuni dei ragazzi fuggiti dai laboratori di Hawkins scoprono che anche un’altra di loro, Nove, potrebbe essere ancora viva e intraprendono un viaggio brutale in cui si trovano a dover scegliere tra vendetta e pietà, nella speranza di salvare la loro amica da se stessa.

Romanzo storico: I capolavori di Jane Austen
Newton Compton, invece, ha deciso di sorprenderci questo dicembre, riportandoci indietro nel tempo. La casa editrice pubblicherà una nuovissima edizione cofanetto de I Capolavori di Jane Austen. Con un hardware coloratissimo, potremo rivivere le storie della famosa scrittrice che ci hanno fatto battere il cuore.
All’interno del cofanetto saranno presenti sei romanzi: Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, L’abbazia di Northanger, Mansfield Park, Emma e Persuasione.
Un’edizione da collezione imperdibile per gli appassionati, disponibile dal 2 dicembre in tutte le librerie.

Fantasy: La storia infinita
Per chi vuole tornare a sognare come una volta, TEA porta in libreria una nuova edizione da collezione de La storia infinita, il romanzo di Michael Ende che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.
Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un “ragazzo sveglio”, ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternatamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il “fà ciò che vuoi” che sta scritto sull’amuleto ricevuto in dono non significa “fà quel che ti pare”, ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi… Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia.
Non perdetevi l’edizione speciale di questa storia senza tempo, nelle librerie a partire dal 5 dicembre.

Fumetto: Nel nido dei serpenti
Nel mese di dicembre torna anche uno degli scrittori/artisti più acclamati del panorama italiano: Zerocalcare. L’artista pubblica, il 5 dicembre per Bao Publishing, il suo nuovo fumetto Nel nido dei serpenti.
Questo volume, realizzato in collaborazione con Momo Edizioni, raccoglie le storie sul processo ungherese che vede tra gli imputati Ilaria Salis, e una lunga storia inedita sulla vicenda giudiziaria di Maja T., nell’ambito dello stesso processo. Una storia sui rigurgiti di intolleranza con i quali l’Europa non ha mai fatto pienamente i conti, e che stanno portando al ritorno di ideologie odiose, a lungo ritenute sconfitte e in declino. Parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo volume sarà devoluta al fondo per le spese legali degli imputati, un gruppo di persone che rischia di essere sepolto in un carcere ungherese per un tempo irragionevolmente, assurdamente lungo.

