Autismo negli adulti: i test online per una prima autoconsapevolezza

Torna la rubrica sullo spettro autistico, con il suo settimo appuntamento dedicato a far comprendere che l’autismo è una condizione neurologica complessa la quale influisce su: comunicazione, interazione sociale, comportamento e flessibilità cognitiva
Questa si manifesta fin dalla prima infanzia, ma molte persone con forme lievi o Sindrome di Asperger ne diventano consapevoli solo in età adulta, spesso dopo aver osservato i propri comportamenti, o approfondito informazioni, sullo spettro autistico. 

7. Autismo negli adulti: i test online per una prima autoconsapevolezza
© AI generated

Ai dubbi si risponde coi test

I test di autovalutazione, che si trovano anche online, possono rappresentare un primo passo utile per riflettere su se stessi in modo anonimo e privato. Ad esempio, sul sito Aspergeronline.org sono disponibili, gratuitamente e in versione italiana, test scientificamente validati come il RAADS-R, AQ, Cat-Q ed EQ. Questi strumenti offrono risultati immediati e possono indicare se è opportuno rivolgersi a un professionista per una valutazione approfondita.
È importante sottolineare che i punteggi ottenuti non costituiscono una diagnosi: anche in presenza di risultati elevati, solo un esperto può confermare la presenza di un disturbo dello spettro autistico attraverso strumenti clinici come l’ADOS o il RAADS-R.

Nel DSM-5, i criteri diagnostici sono suddivisi in due aree principali: la comunicazione sociale e l’interazione (criterio A), e i comportamenti ripetitivi e interessi ristretti (criterio B), insieme definiti Diade Autistica. Quando l’autismo si configura come disturbo, può diventare una disabilità che compromette significativamente la qualità della vita, soprattutto se non viene riconosciuto e gestito adeguatamente.

7. Autismo negli adulti: i test online per una prima autoconsapevolezza
©️AI generated

Per gli adulti, i test più diffusi includono l’AQ di Baron-Cohen, l’Aspie-Quiz di Ekblad, l’AAA e il RAADS-R. Quest’ultimo è stato progettato specificamente per adulti con autismo lieve o Sindrome di Asperger ed è considerato il più adatto a fini diagnostici, se somministrato da un professionista.
L’Aspie-Quiz, invece, è pensato per l’autovalutazione online e ha dimostrato una sensibilità comparabile all’AQ. Il Cat-Q misura i comportamenti di mimetizzazione sociale, spesso adottati da persone autistiche per adattarsi all’ambiente.

Dopo aver svolto i test online, è possibile consultare la sezione “diagnosi” per trovare il centro diagnostico più vicino. Questo percorso può rappresentare un’opportunità preziosa per comprendere meglio se stessi e migliorare la propria qualità di vita.

Lascia un commento