Natale a Napoli 2025: la città si prepara ad accogliere la magia delle feste

Cartellone ricco di eventi quello che, dal 5 dicembre all’11 gennaio, trasformerà la città partenopea in un palcoscenico dove si alterneranno concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie, laboratori e grandi eventi di richiamo nazionale e internazionale, tutti ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti più attesi Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Tony Esposito, Raphael Gualazzi, Paolo Hendel, Neri Marcorè, Beth Orton, David Riondino e Carmen Souza.

© Words For You Press

Giunto alla sua quarta edizione, Altri Natali rientra tra i progetti cardine delle festività, con una selezione di ben 188 appuntamenti. “Il comune di Napoli rinnova con convinzione il proprio impegno nel fare della cultura lo strumento principale della crescita civile della città – dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali -. […] Abbiamo lavorato perché la cultura raggiunga ogni quartiere, diventando occasione di incontro, di creazione di nuove sinergie e di riconoscimento delle identità locali. […] È questa la Napoli che vogliamo, una città policentrica, capace di innovare, di educare e di aprirsi al mondo, mettendo al centro i suoi cittadini.

A sottolineare l’importanza della musica le parole di Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo: “Riaffermiamo con forza la visione di ‘Napoli città della musica’, un progetto che poggia su diverse parole chiave, tra cui: contaminazione, città policentrica, attenzione a tutte le generazioni, inclusione e internazionalizzazione. È attraverso queste direttrici che continuiamo a costruire una Napoli capace di esprimere la propria identità musicale e culturale.”

© Napoli Today

Ad aprire il programma, dal 13 dicembre al 5 gennaio, è Sacro Sud, festival ideato da Enzo Avitabile, una rassegna che intreccia spiritualità e dialogo tra popoli. Dal 16 al 30 dicembre troviamo invece la Scuola musicale napoletana con 700- Apoteosi di Napoli Capitale della Musica. Uno dei momenti più attesi è poi il concerto del 18 dicembre, Kokoroko – Psiche – Contaminazioni & Groove, che vedrà sul palco le due band come protagoniste. Il 22 e 23 dicembre la chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato ospiterà lo spettacolo di reading Novecento Breve – Nove poeti italiani dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino. Appuntamento imperdibile quello al complesso monumentale di Santa Maria la Nova, che dal 26 al 29 dicembre ospiterà la terza edizione di Racconti al Femminile. Infine, il viaggio sonoro culmina il 29 dicembre al PalaVesuvio con Neapolitan Power – dalle origini al futuro, una celebrazione del movimento musicale che ha ridefinito l’identità sonora di Napoli.

Lascia un commento