Intervista doppia a Veronica Tozzoli e Lucia Valentina Argentiero: quando la scrittura unisce

La scrittura può fare magie: avvicina, unisce e trasforma incontri casuali in legami profondi destinati a durare. È così che nasce la storia di Veronica Tozzoli e Lucia Valentina Argentiero, due penne che si sono trovate per caso su un’app di scrittura e che, tra parole condivise e messaggi scambiati, hanno visto nascere un’amicizia autentica. Un’amicizia che, passo dopo passo, è diventata una collaborazione professionale: oggi sono colleghe, direttrici di collane editoriali e co-creatrici del mondo narrativo de Il Mondo di Zauberei.
In questa intervista, Veronica e Lucia Valentina ci portano dietro le quinte del loro percorso, raccontandoci come la scrittura abbia intrecciato le loro vite e dei progetti, passati e futuri, che le uniscono e i sogni che stanno trasformando in realtà.

© Google Immagini

Due amiche, colleghe autrici ed entrambe direttrici della stessa collana editoriale. Ma come vi siete incontrate? Chi sono Lucia Valentina e Veronica.

Lucia Valentina: Io e Veronica ci siamo conosciute per un caso fortuito! Nel 2020 in piena pandemia mio figlio, allora un poppante dal dito veloce, ha scaricato un’App attirato dai colori. Ho scoperto solo dopo, con piacevole sorpresa, che aveva una sezione dedicata per aspiranti scrittori. Ho sempre amato scrivere, così in punta di piedi ho cominciato a farlo anch’io, pubblicando sulla piattaforma. Veronica era una delle scrittrici e ammetto che ho amato ogni sua storia, così abbiamo cominciato a parlare dei suoi personaggi e da lì non ci siamo più fermate. Come lei, anche io ho avuto un’inaspettata notorietà e sono stati molti i messaggi che mi incitavano a tentare una vera pubblicazione. Veronica però è stata una delle prime a farlo, mi ha incoraggiata a tentare la strada editoriale con una delle mie storie e oggi eccomi qui a lavorare al suo fianco per la PAV Edizioni.

Veronica: Ci siamo conosciute in un’app di scrittura! Era la mia prima esperienza in cui mi mettevo a nudo facendo leggere ciò che scrivevo ad un pubblico, perché ho sempre scritto per me stessa e nascondevo persino i mille mila quaderni pieni delle mie storie! Comunque in questa applicazione ho riscontrato un discreto successo e molte lettrici, e/o aspiranti scrittrici come me, mi contattavano in privato per farmi i complimenti. Io non credevo ai miei occhi e mi sentivo onorata quindi rispondevo sempre a tutte e con molte ho avviato un’amicizia virtuale. Con Valentina è iniziata così, un suo messaggio, il primo saluto e poi non abbiamo più smesso di sentirci!

Quando è nata la passione per la scrittura, è scaturita da un episodio in particolare o semplicemente è capitato?

Lucia Valentina: In realtà ho sempre scritto per puro piacere. Adoravo raccontarmi nel diario, descrivendo in maniera minuziosa cosa mi accadeva con la speranza che un giorno, da grande, sarei riuscita a ricordare le sensazioni che provavo in quel momento. Ho scoperto invece la lettura più tardi, accorgendomi di avere una fervida immaginazione quando mi ritrovavo a continuare le storie dopo quel triste fine in fondo alla pagina. Mi divertivo a scrivere le loro avventure sui quaderni che rileggevo di tanto in tanto.

Veronica: Ho avuto un’infanzia piuttosto triste, che mi ha segnata parecchio e quando a sei anni ho imparato a leggere e ho scoperto i libri, mi si è aperto un mondo che non ho più lasciato! Le storie erano il mio rifugio, ma crescendo mi accorgevo che avrei voluto cambiare ciò che accadeva ai personaggi, non ero sempre d’accordo con gli autori, così a undici anni ho iniziato a scrivere storie tutte mie e da quel momento ho iniziato a stare bene. Scrivere era, ed è tutt’ora, la mia terapia.

Il Mondo di Zauberei è il primo romanzo che avete scritto insieme. Raccontateci questa vostra esperienza di collaborazione. Com’è scrivere a quattro mani?

Lucia Valentina: Scrivere con Veronica è terapeutico e nello stesso tempo una dipendenza! Viaggiamo quasi sempre sulla stessa lunghezza d’onda e a volte non ho neppure il bisogno di spiegare le mie idee, perché lei ha già intuito tutto! Sicuramente come in ogni rapporto che si rispetti, si raggiungono taciti compromessi, ma quando c’è il rispetto per l’altro, tutto diventa semplice. Non è scontato trovare questa sintonia con un’altra penna e quindi mi reputo molto fortunata.

Veronica: Scrivere a quattro mani è diffiellissimo. No, non ho sbagliato aggettivo, ne ho creato uno tutto mio: l’insieme di “difficile” e “bellissimo”. Le teste sono due, le idee sono miliardi e bisogna scendere a compromessi, ma è stupendo se si ha una complicità pazzesca come la nostra. Non si può scrivere con chiunque, ci vuole un certo feeling e io e Vale siamo talmente telepatiche che mentre una pensa l’altra sta già scrivendo quello che ancora non è stato detto ad alta voce.

Parlateci invece della vostra opera. Cosa troveranno i lettori dentro a Il Mondo di Zauberei?

Lucia Valentina: Be’ il titolo dice già tutto: il mondo! Io e Veronica lo abbiamo costruito in ogni sua parte e i personaggi ci hanno fatto impazzire! Abbiamo amato, odiato e persino pianto per loro. Zauberei è casa, ma anche una maledizione, perché porta assuefazione.

Veronica: Ci troveranno dentro un mondo di cose, perché Zauberei è davvero un Mondo! Ci sono azione, rivalsa, odio, sfide, pegaso, creature fantastiche, regole tassative, battaglie, draghi, allenamenti, i quattro elementi naturali antichi, ancelle, castelli, galassie, amicizia, ma soprattutto… amore e magia! Tantissimo amore e tantissima magia!

Ci sono stati momenti di incertezza durante la stesura? È capitato di avere blocchi che vi hanno rallentato?

Lucia Valentina: Scrivere la storia è stato molto divertente e non abbiamo avuto nessun problema in particolare, se non quello di conciliare lavoro-famiglia-scrittura. Siamo donne e mamme e anche se ci piacerebbe, non possiamo vivere di sola scrittura.

Veronica: No, blocchi no. Ci rallentava la quotidianità della vita purtroppo, perché se fosse dipeso da noi non avremmo mai interrotto di scrivere. Ma oh, ci è toccato anche andare a lavorare e badare alle famiglie!

Parliamo della vostra collana, la Romance PAV: che cosa pubblicate e com’è lavorare insieme?

Lucia Valentina: Le collane Romance PAV sono nate per le lettrici più esigenti. Il Romance non è tutto uguale, ha delle caratteristiche specifiche che possono piacere o meno. La PAV Edizioni vanta una vasta scelta tra Chicklit, Young adult, Dark, Contemporary, Star, Historical; e io assieme a Veronica e un’altra amica autrice – dalla penna fantastica aggiungerei – curo ben due collane: lo Spicy Romance, fatto di romanzi dolci, dove l’amore e il piacere diventano piccanti quanto basta, e il Fantasy Romance, o Romantasy come alcuni lo definiscono. Quest’ultimo infatti si sta evolvendo e diffondendo sempre di più e tratta racconti dove il Romance con i suoi intrighi d’amore e inganni; abbraccia il Fantasy, con le sue creature fantastiche e mondi incantati, insomma un giusto connubio tra sentimento e formule magiche.

Veronica: La Romance PAV si dirama in altre collane romance più dettagliate, io e Valentina, insieme a un’altra cara amica e autrice, oltre a quella Fantasy Romance curiamo anche la Spicy Romance, non credo che serva specificare di cosa si tratta! Ma per sicurezza lo faccio! Nella Fantasy Romance pubblichiamo manoscritti con un forte carico di fantasy e amore, negli ultimi tempi i libri con queste categorie sono più simpaticamente chiamati Romantasy. Mentre nella Spicy accogliamo storie abbastanza piccanti, ma mai volgari, che non trascendono nell’erotico, perché come ogni romance devono avere un forte impatto emotivo amoroso. Oltre queste due collane ce ne sono altre, potete trovarle tutte sul sito della PAV Edizioni, sono: Chick-Lit, New Adult, Young Adult, Contemporary, Dark e Historical. Tutte gestite da altre direttrici, ma è comunque doveroso collaborare tutte insieme, sotto la supervisione di Aurora Di Giuseppe, e per fortuna siamo un bel gruppo, tutte con la stessa identica passione.

Autrici e direttrici, la vostra collaborazione richiede quindi sempre una buona intesa, non è mai successo di aver avuto idee differenti?

Lucia Valentina: A dire il vero capita di rado e quando succede ci si viene incontro. Parliamo pacificamente di ogni aspetto della questione per poi prendere insieme la decisione più giusta.

Veronica: Raramente è capitato di avere idee differenti e con calma, comprensione e tatto ne abbiamo sempre discusso e trovato una soluzione vantaggiosa o equa per entrambe. Ma davvero, è una cosa così rara che ci riteniamo super fortunate.

Chi delle due si fa travolgere dall’entusiasmo? Chi è il cuore e chi la mente?

Lucia Valentina: In realtà siamo un fiume in piena, ci trasciniamo a vicenda. Ci lasciamo travolgere dalle nostre idee e raramente capita il contrario, la nostra forza infatti è il sostegno reciproco.

Veronica: Tutte e due siamo eterne sognatrici e su moltissime cose abbiamo lo stesso modo di ragionare. Diciamo che, alternandoci, una spegne l’entusiasmo dell’altra e viceversa.

Che cosa progettate per il futuro? Potete dare anticipazioni sul seguito della vostra storia?

Lucia Valentina: Certo, con grande entusiasmo posso dirti che presto uscirà il secondo volume de Il Mondo di Zauberei. È il capitolo conclusivo di un’avventura fantastica, le nostre beta sono impazzite e hanno amato ogni particolare. Ammetto però di essere ancora in lutto per aver salutato i personaggi e sono sicura che mi resteranno nel cuore. Non mancano però le idee per scrivere altri nuovi romanzi.

Veronica: A breve uscirà Il Mondo di Zauberei volume 2. Ed è stato difficile scriverlo, un po’ perché è il libro conclusivo e quindi abbiamo dovuto chiudere ogni tassello per ogni domanda lasciata aperta, ma soprattutto perché abbiamo dovuto salutare Émora e Viktoria. Comunque preparatevi perché a detta chi ha già letto le nostre bozze, anche questo come il primo, sarà un tripudio di azione e catapultamenti magici vari per i due protagonisti!

Nuove uscite e progetti per la Romance PAV?

Lucia Valentina: Come ho già detto il Romance è in continua espansione. Abbiamo molti manoscritti da leggere e valutare, altri sono in lista pronti a prendere il volo. La macchina PAV Edizioni è sempre in fermento e movimento. Colgo anche l’occasione di ricordare a tutti che a Ferrara dal 7 all’8 febbraio 2026 ci sarà il LEI – LOVE EXPÒ ITALIA, una fiera organizzata dalla PAV Edizioni interamente dedicata al romance, dove ogni romanzo avrà la sua vetrina d’onore.

Veronica: Abbiamo un sacco di manoscritti da valutare! E già svariate uscite in lista. Quindi siamo ben contente di essere riuscite ad avviare così bene le collane. Mentre di progetti nostri, be’… abbiamo in mente tantissime storie, sia come autrici singole sia per altre future collaborazioni a quattro mani!

Biografia autrici

Veronica Tozzoli nasce il 1 maggio del 1986 a Moncalieri, un paese nella provincia di Torino. È una mamma e una moglie premurosa, e lavora come parrucchiera da oltre vent’anni. Ama scrivere, così come ama leggere, perché questo la fa stare bene. Ha aperto il suo primo libro a sei anni e ha iniziato a scrivere delle opere già a dodici. Questi due hobby sono per lei la massima forma di espressione in cui può lasciar scaturire le emozioni che ha dentro, riportandole in parole. Solo all’età di quasi trentacinque anni ha però deciso di mettersi in gioco, pubblicando diversi racconti on-line che hanno riscosso un discreto successo ed è stata contattata da molte utenti che l’hanno invogliata, e spronata, a inviare così il suo primo manoscritto diventato poi un romanzo Romance Spicy (Young Adult): Il vento di Chicago, pubblicato a giugno del 2022 dalla PAV Edizioni.
Sempre per la stessa Casa Editrice ha pubblicato il suo secondo romanzo (Travel Romance, Spicy), scritto a quattro mani con la collega e amica Paola Michelazzo, intitolato Il vento sulla pelle, a marzo 2023. Poi un terzo romanzo (New Romance, Spicy), uscito a maggio 2023, dal titolo L’inizio di una nuova vita, a cui è particolarmente legata. Ha partecipato inoltre, con alcuni racconti, a svariate antologie. Insieme all’autrice Paola Michelazzo (Aka Paolamichy), e con la collaborazione di Aurora Di Giuseppe, ha preso parte alla progettazione del primo concorso letterario Come non uccidere i sogni, presentato al Salone del Libro di Torino a maggio del 2023, a cui ha partecipato come relatrice. Ha vinto una menzione speciale con il racconto Dal tuo viso, pubblicato nell’antologia edita dalla Pav Edizioni, a cura di Agnese Bosco Salute e Sanità in parole semplici.

© Veronica Tozzoli

Lucia Valentina Argentiero nasce in una cittadina del sud Italia il 14 maggio del 1988. Si è affacciata alla lettura fin da ragazzina, scoprendo presto di non poterne fare a meno, in particolar modo durante il periodo universitario, perché riusciva a smorzare l’ansia prima di un esame. Sognava infatti assieme ai personaggi vivendo mondi e vite diverse attraverso quelle pagine. Perito informatico, oggi è moglie e mamma, con la passione per la scrittura che ha maturato negli anni e della quale ha sempre fatto mistero con tutti, nascondendo dentro a un cassetto il sogno di pubblicare una storia tutta sua. Durante la pandemia però la voglia di mettersi in gioco ha incontrato il coraggio e, con lo pseudonimo di Valentina@, ha cominciato a pubblicare on line alcune storie che le frullavano nella testa da un po’, acquisendo una notorietà inaspettata. I commenti positivi la incoraggiano a provare una vera e propria pubblicazione e questo la sprona a fare quel salto nel vuoto proponendo la pubblicazione di Mai Addio che ha visto la luce per la prima volta il 14 Giugno 2023 con la Casa Editrice PAV Edizioni. Ha partecipato anche con una favola The Bright Star Taxi, nella raccolta a scopo benefico intitolata Immagina, a cura degli autori Tony De Crisci Salvati, Francesca Librandi e Andrea Gasparoni. La voglia di mettersi in gioco però l’ha spronata a partecipare ad alcuni concorsi indetti dalla PAV Edizioni ottenendo vari risultati importanti: finalista nell’edizione Come non uccidere l’amore 2023, vincitrice della prima edizione di Io donna dico no 2023 con il racconto Io ti vedo, in occasione del Salone del Libro di Torino 2023 la Menzione giuria con Liberi di sognare nel concorso Come non uccidere i sogni 2023 e il primo posto con il racconto Quando, nella prima edizione di La saluta e la sanità in parole semplici 2023.

© Lucia Valentina Argentiero

Lascia un commento