The Beatles Anthology: la storia dei Beatles come non l’avete mai vista

I Beatles tornano a raccontarsi come non era mai successo prima. Su Disney+ debutta The Beatles Anthology, la docu-serie in nove episodi che apre le porte alla storia della band più influente di sempre. Sono proprio i Beatles in prima persona a raccontare la loro grande avventura da musicisti, dall’inizio alla fine, racchiudendo episodi famosi e conosciuti fino a piccole scene del quotidiano. Un progetto nato negli anni ’90, quando Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star decisero di riunirsi per ripercorrere la loro incredibile avventura: quella che ha cambiato per sempre la musica.

© Anna Landini Press

Cos’è The Beatles Anthology

The Beatles Anthology non è solo la docu-serie che vediamo oggi su Disney+, ma è un grande progetto multimediale che ha avuto origine negli anni ’90 e pubblicato dal 1995 al 2000. Oltre alla serie tv (originariamente di otto episodi, ad oggi restaurata e aggiornata con l’ultimo episodio ricco di video inediti) comprende anche tre doppi cd e un libro. Il progetto ha come obiettivo raccontare il dietro le quinte della grande band inglese, sia tramite interviste dirette a John, Paul, George e Ringo, sia attraverso raccolte di episodi di programmi televisivi che andarono in onda nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America.


© Anna Landini Press

La docu-serie su Disney+

La docuserie di The Beatles Anthology è stata rilasciata tra il 1995 e il 1996 in 94 paesi. In Italia è stata trasmessa su Rai 2 nel 1996 e ora è disponibile su Disney+. È possibile vedere tutti gli episodi originali da circa 1 ora l’uno più il nono episodio, un’aggiunta realizzata attraverso materiale completamente inedito.


© Anna Landini Press

Cosa ci raccontano i primi tre episodi

I primi tre episodi raccontano proprio l’inizio della loro carriera da musicisti. La musica rock pop cominciava a farsi strada e anche i Beatles, verso la fine degli anni ’50, cominciano a chiedersi come creare qualcosa al livello di cantanti come Elvis Presley. Nel primo episodio Paul, George e Ringo raccontano come fin da piccoli si sono avvicinati alla musica e come poi questa passione è stata portata avanti fino a diventare i personaggi che conosciamo oggi. Nel secondo e nel terzo episodio è raccontata dettaglio dopo dettaglio la scalata verso il successo, dai primi concerti alle prime pubblicità che hanno visto per le strade fino al primo disco.

Lascia un commento