Milano diventa Pandora. In attesa dell’uscita di Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo capitolo della saga di James Cameron in arrivo nelle sale italiane il 17 dicembre, il cast del film fa tappa nel capoluogo lombardo per raccontare il dietro le quinte di un universo che continua a stupire, tra tecnologia rivoluzionaria, emozioni intense e nuove sfide narrative.

Fin dal primo capitolo, Avatar è riuscito a riportare il grande pubblico in sala. Un film che, già anni fa, ha conquistato per la sua unicità, raccontando una natura potente e sacra, sempre più distante dalla nostra realtà culturale, e una storia di avventura e ricerca di sé. Un racconto che parla di identità, appartenenza e, soprattutto, del significato di unione.

Come gli attori hanno vissuto il mondo di Avatar
“Avatar é un film che racconta della natura, si svolge nella natura e racconta il legame tra essere umani e natura. Cosa significa portare il messaggio di Avatar nel mondo di oggi?”. È così che si è aperta la conferenza stampa, con una domanda semplice, ma importante. Avatar negli anni è diventato un colosso, un punto di riferimento, un film con un messaggio importante.
Bailey Bass, interprete di Tsireya, afferma che bisogna essere uniti nel combattere, solo con l’unione e l’amore possiamo continuare a coltivare quello che la natura ci regala ogni giorno.

Avatar é sempre stato uno dei film che ha più appassionato l’audience, ma non solo, anche gli attori si sono appassionati al mondo inventato da James Cameron. Stephen Lang racconta che far parte di Avatar significa, per i più giovani, avere una grande opportunità su cui lavorare a livello professionale, ma soprattutto anche a livello personale. Per i veterani significa invece raccontare una storia aiutati dal famoso regista, uno dei “racconta storie” più bravi di sempre.
Ostacoli e novità sul set del nuovo film
Bailey Bass, Stephen Lang, Sam Worthington, Jack Champion e Trinity Jo-Li Bliss hanno risposto alle diverse domande raccontando quali fossero gli ostacoli più difficili da superare durante le riprese.

Sam Worthington, interprete di Jake Sully racconta la sua esperienza sul set “Le telecamere vengono in secondo piano, ci sono altre cose più importanti su cui concentrarsi. Diventa un processo intimo, lavorare con i colleghi e raccontare la verità con i direttori”.
In particolare è stato chiesto a Jack Champion, interprete di Spider come è stato per lui interpretare l’unico essere umano in una famiglia di Avatar. “Ho passato 2 anni a interpretare il mio personaggio, a studiarlo e a studiare le interazioni con gli altri personaggi. Quindi quando sono tornato in Nuova Zelanda io già sapevo la mia relazione con gli altri personaggi. Quindi recitavo con il ricordo delle perfomance del periodo precedente. Per me in realtà è stato molto semplice come attore. Trust the process.”

Come Avatar può influenzare a livello attuale
Avatar tratta delle tematiche molto attuali con il periodo che stiamo affrontando, un momento di difficoltà. Alla domanda “Secondo voi c’è speranza per il nostro mondo?” Stephen Lang, interprete del colonnello Miles, risponde con sincerità e speranza: “Io credo che nel 1941-1942 le cose erano molto difficili. Bisogna provarci di nuovo, quello che domina sempre è il senso di ottimismo! Io confido che andremo avanti e supereremo questo momento nero”.

Avatar risolleva il cinema in declino
In un momento di crisi del mondo del cinema Avatar ha incuriosito tante persone nuove, ma ha anche richiamato i vecchi appassionati che ormai avevano perso le speranze. È stato chiesto al cast del terzo capitolo della saga come pensano che sarà il mondo del cinema dopo questo film. Bailey Bass sottolinea che il mondo dei social media è ormai diventato parte fondamentale della nostra vita. È sicura che Avatar porterà tante persone al cinema e spera che si svilupperanno nuove conversazioni e nuovi dibattiti autentici come quelli di un tempo. Anche Jack Champion è in accordo “Andare al cinema significa guardare qualcosa insieme, ridere e piangere insieme e in quel momento i social media non ci sono e il tutto ritorna autentico“.

Avatar: Fuoco e Cenere uscirà al cinema il 17 dicembre e ha tutti i presupposti per essere un film pieno di spunti su cui riflettere, ma anche un’avventura da vivere con tanta passione.
