A seguito della 48esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento Disney Italia ha presentato ufficialmente i film che usciranno nelle sale cinematografiche partendo da Avatar (in uscita il 17 dicembre) fino al live action di Oceania in arrivo ad agosto 2026.
Le novità che sono state presentate porteranno trame nuove e avvincenti, ma non solo: in arrivo anche tanti attesissimi sequel dei film più amati dagli spettatori.
Avatar: Fuoco e Cenere
La prossima uscita targata Disney, uno dei sequel più attesi dagli amanti della saga diretta da James Cameron arriva nelle sale il 17 dicembre 2025. La presentazione di questa pellicola ha dato inizio a tutte le altre presentazioni: il vulcano di Stromboli è diventato lo scenario di un video promozionale. Un insieme di immagini che catturano tutta l’energia primordiale del vulcano in piena attività di spattering, il tutto accompagnato dalle musiche del film. Un immagine perfetta per presentare il prossimo capitolo della saga di Avatar.

Send Help
Il secondo film in uscita in ordine cronologico é Send Help. Protagonisti Linda Liddle (Rachel McAdamas) e Bradley Preston (Dylan O’Brien) due colleghi che rimangono naufraghi in un isola in mezzo all’oceano dovranno mettere da parte rancori e antipatie per sopravvivere e per cercare aiuto per tornare a casa. “Ho sempre amato le storie in cui i personaggi interessanti e dinamici vengono spinti all’estremo” dice il regista Sam Raimi. In arrivo nelle sale italiane il 29 gennaio 2026.

Rental Family – Nelle vite degli altri
Il 19 febbraio 2026 vedremo Brendan Fraser coprire il ruolo di un attore americano che fatica a trovare uno scopo nella vita fino a quando non trova un lavoro insolito: lavorare per un’agenzia giapponese di famiglie a noleggio. Man mano che ricopre questo ruolo gli risulterà sempre più difficile uscire da alcuni personaggi a causa dei legami reali e autentici che stringerà con i personaggi. Un film di Searchlight Picturers diretto, co-scritto e prodotto da HIKARI.

Jumpers – un salto tra gli animali
Dal 5 marzo 2026 un nuovo film d’animazione Disney Pixar arriva al cinema. Racconterà di Mabel, una ragazzina amante degli animali e di come ha trovato un modo per parlare con essi: riesce a “trasferire” la sua coscienza in un castoro robotico realistico per parlare con loro e scoprire alcuni misteri del mondo animale. Il cast vocale originale include le voci di Meryl Streep (Insect Queen), Dave Franco (Titus), Eduardo Franco (Loaf) e tanti altri attori.

Il testamento di Ann Lee
Un film ispirato a una storia vera: la storia di Ann Lee e della setta religiosa da lei fondata, gli Shakers, arriverà al cinema il 12 marzo 2026. Amanda Seyfried interpreta la protagonista del film e leader del movimento, che predicava uguaglianza di genere e sociale. Vengono catturati l’estasi e il tormento della sua missione interpretati come movimenti estatici, coreografati da Celia Rowlson-Hall e accompagnati dalla colonna sonora firmata da Daniel Blumberg.

Ella McCay: perfettamente imperfetta
Ella McCay arriva nelle sale italiane il 19 marzo 2026. Il film racconta di una giovane ragazza alle prese con la famiglia e la carriera. “Il mio obiettivo con questo film era rendere omaggio, per quanto possibile, all’età d’oro della commedia cinematografica, con lo stesso spirito folle di quell’epoca. Ho avuto la fortuna di lavorare con un cast da sogno, che ha dato vita alla storia di Ella e della sua famiglia con un’energia e una vitalità ben oltre le mie aspettative” afferma il produttore James L. Brooks.

Dog Stars – Guidati dalle Stelle
Proseguiamo con Dog Stars – Guidati dalle Stelle, in arrivo nelle sale il 26 marzo 2026. Il film racconta la storia di Hig che riesce trovare conforto al dolore della perdita della moglie riflettendo sul rapporto che lo lega con il suo cane e, soprattutto, guardando le stelle.
È l’ultima battuta
Un film diretto e prodotto da Bradley Cooper che vede protagonisti Will Arnett e Laura Dern rispettivamente nei panni di Alex e Tess che dovranno affrontare un divorzio, gestire la condivisione dei figli e, nel mentre, entrambi dovranno affrontare nuove sfide sul piano personale. In arrivo nelle sale italiane il 2 aprile 2026.

Il Diavolo veste Prada 2
Dopo quasi vent’anni dal primo iconico film, il 29 aprile 2026 arriva nelle sale cinematografiche italiane il sequel de Il Diavolo veste Prada. Tornano sul grande schermo nei panni di Miranda, Andy, Emily e Nigel, Maryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci. Preparatevi per tornare a passeggiare con loro per le strade di New York e a frequentare gli uffici di Runway.

Star Wars: the Mandalorian and Grogu
Uno dei film più attesi dagli amanti della saga di Star Wars. Star Wars: the Mandalorian and Grogu arriva nelle sale italiane il 20 maggio 2026. Una nuova avventura targata Lucasfilm in cui il Mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) e Grogu aiuteranno la nascente Nuova Repubblica a combattere contro i signori della guerra imperiali che sono ancora sparsi per la galassia.

Toy Story 5
Ancora non c’è una data precisa per il nuovo capitolo di Toy Story, ma a giugno 2026 torneranno sul grande schermo Woody, Buzz, Jessie e tutta la compagnia dei giocattoli di Andy ad affrontare un nuovo rivale comune: Lilypad, un tablet high-tech a forma di rana che renderà estremamente difficile i quotidiano momenti di gioco con Bonnie.

Oceania – Live Action
Il 19 agosto 2026 torniamo a Motunui insieme a Vaiana e Maui, non con un sequel, ma con un film live action ispirato al film Oceania. Nel cast troviamo attori per la maggior parte originari della nuova Zelanda come Catherine Laga’aia nei panni di Vaiana, Dwayne Johnson interpreta il semidio Maui e Rena Owen nel ruolo di Nonna Tala. Il film è diretto da Thomas Kail.

Ma non finisce qui. La convention si è conclusa con alcune anticipazioni dei titoli che arriveranno per la seconda metà del 2026. Tra i film più attesi Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. I film Disney Pixar Gli Incredibili 3 e Gatto. La Walt Disney Animation Studios presenterà Hexed e Frozen 3, oltre a titoli come Ice Age: Boiling Point, Bluey e I Simpson. Lucasfilm non si ferma e presenterà anche Star Wars: Starfighter e Searchlight Pictures porterà nelle sale Wild Horse Nine.
