L’iconico musical Notre Dame de Paris torna in Italia: svelato il nuovo cast

L’attesa è finita. É stato finalmente svelato il nuovo cast di Notre Dame de Paris, l’opera popolare che a partire da febbraio 2026 tornerà in Italia con un tour che toccherà tantissime città italiane. Nuovi e vecchi volti sono stati presentati dal maestro Riccardo Cocciante in persona, in un suggestivo evento che segna il ritorno nel nostro Paese dello spettacolo teatrale più famoso in assoluto. 

L’opera popolare per eccellenza

La cattedrale più iconica al mondo è pronta a riaprire le sue porte. A Palazzo Serbelloni, Milano, si è tenuta la conferenza stampa per inaugurare il ritorno nel nostro Paese di Notre Dame de Paris. Con oltre 18 milioni di spettatori, è l’opera popolare più esportata nel mondo. Il maestro Riccardo Cocciante insiste particolarmente su questo termine: “Non è una commedia musicale. Non è un’opera classica. É qualcosa in mezzo a tutto questo. La composizione è una musica dall’inizio alla fine, bisognava trovare un altro termine e quindi ci siamo inventati ‘opera popolare‘”.

Notre Dame è uno spettacolo coinvolgente, emozionante, che pone al centro il tema della diversità, dell’immigrazione e dell’emarginazione. “Tutto Notre Dame è la storia della diversità umana, – racconta Cocciante – la difficoltà di vivere quando non si è omologati in una categoria“. In questo senso possiamo definirla un’opera senza tempo, capace di parlare a diverse generazioni e categorie di persone senza alcuna distinzione.

© Vivo Concerti

Come nasce Notre Dame

Notre Dame de Paris racconta la drammatica storia d’amore tra Esmeralda e Quasimodo, sullo sfondo della maestosa Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, lo spettacolo teatrale vide la luce per la prima volta nel 1998 in Francia. Luc Plamondon si occupò del testo. Riccardo Cocciante della musica.
Nel 2002 l’opera arrivò in Italia grazie al produttore David Zard. Al tempo nel nostro Paese non esisteva nessuna struttura adeguata ad accogliere un allestimento così innovativo, perciò David fece costruire appositamente il GranTeatro di Roma.
Lo spettacolo si rivelò fin da subito un successo e ad oggi possiamo considerarlo un vero e proprio cult dello spettacolo dal vivo. É stato tradotto in ben 9 lingue e ha visto la luce in 20 Paesi nel mondo, con oltre 5.650 spettacoli e 18 milioni di spettatori, di cui 4,5 milioni soltanto in Italia. Numeri da record per un’opera sensazionale che è pronta a ritornare in Italia nel 2026 grazie a Clemente Zard, figlio di colui che per primo ha visto le grandi potenzialità di Notre Dame de Paris nel Belpaese.

Il cast

Nuovi volti affiancheranno attori già conosciuti, di cui alcuni appartenenti al cast originale del 2002. Gian Marco Schiaretti interpreterà Gringoire; Angelo del Vecchio, Clopin; Camilla Rinaldi, Fiordaliso; Giò di Tonno, Quasimodo; Vittorio Matteucci, Frollo; Graziano Galatone, Febo; Elhaida Dani, Esmeralda. Faranno parte del cast anche Matteo Setti, Massimiliano Lombardi, Beatrice Blaskovic, Luca Marconi e Alessio Spini.

© Vivo Concerti

Il tour

La tournée, prodotta da Clemente Zard e interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, si preannuncia un successo, con oltre 120 mila biglietti già venduti. Il tour inizierà a febbraio 2026 e si concluderà a gennaio 2027, anno in cui ricorrerà il 25° anniversario del debutto in Italia. La data zero si terrà il 26 febbraio 2026 al Teatro Arcimboldi di Milano, dove lo spettacolo resterà in scena fino al 29 marzo. Il tour farà poi tappa in tantissime città italiane, da nord a sud, isole comprese, per terminare infine a Roma il 6 gennaio 2027. Attesissime le date all’Arena di Verona, luogo in cui Notre Dame ha radici profonde.

© Vivo Concerti

Notre Dame de Paris è un’opera senza tempo, capace di attraversare generazioni e confini. É arte a 360 gradi: musica, emozioni, coinvolgimento. Uno spettacolo imperdibile che vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Notre Dame è pronta ad accogliervi, siete pronti a scoprire la sua storia?

Lascia un commento