Il meme del coniglio bianco con l’orologio: cosa significa e perché Alice nel Paese delle Meraviglie è ancora puntuale

Negli ultimi mesi del 2025 è andata virale su ogni piattaforma social un’immagine ritraente il coniglio bianco, uscito dal romanzo fantastico Alice nel Paese delle Meraviglie, con un orologio bianco in mano. Spesso accompagnato anche dal proverbio italiano “Tutte le strade portano a Roma”.

© Luz Tapia

Da dove proviene il disegno: non doveva diventare un meme

L’immagine, a colpo d’occhio parecchio somigliante allo stile dell’intelligenza artificiale, è un disegno in digitale risalente al 2012 creato dall’artista argentina Luz Tapia. Dapprima fu pubblicato sul sito online artistico DeviantArt per poi venire cancellato. Anni dopo nel 2016 fu ripubblicato senza crediti su Pinterest, ma non riscosse grande successo. La svolta avvenne nel maggio 2025, quando gli utenti di TikTok cominciarono a utilizzarlo come reaction image, per reagire nei commenti o creare a loro volta delle situazioni calzanti.
L’artista ha specificato di non averlo disegnato con nessun intento specifico se non quello di allenamento artistico.

L’immagine si rifà al coniglio del celeberrimo romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.
La sua apparizione più iconica avviene nel Capitolo 1, Nella tana del coniglio. Alice sedeva annoiata a fianco di suo sorella che leggeva un libro senza figure. All’improvviso vede passare davanti a lei un coniglio bianco parlante che si lamenta di essere in ritardo, tirando fuori dal panciotto un orologio tascabile. Allora il coniglio si infila in una tana nel terreno e Alice, incuriosita, lo segue. La discesa si dirama in un percorso sotterraneo che conduce a una sala piena di porte.
Questo viaggio sotterraneo è una metafora di come Alice abbandona la tranquillità dell’infanzia.

Il vero significato del trend: il cambiamento improvviso

Il meme del coniglio bianco viene usato sui social per simboleggiare l’arrivo di un imprevisto inaspettato, che cambierà in modo importante le sorti della propria vita. Si racconta anche di inconvenienti forti, come la fine di una relazione o problemi di salute.
Il trend consiste nel pubblicare il video di quando si era ancora visibilmente in un momento gioioso della propria vita, totalmente ignari di come presto “The rabbit got me” (“Il coniglio mi ha catturato”), tutto sarebbe cambiato in negativo. L’orologio da polso dell’animaletto rappresenta il tempo che sta per scadere.
Proprio come nella storia originale di Alice, dove la bambina prima dell’apparizione del fantomatico coniglio era calma e beatamente ignara in uno stato di innocenza infantile, per poi ritrovarsi la vita sconvolta sottosopra da un momento all’altro.

© Immagine generata da AI

Spesso il meme viene utilizzato per raccontare di relazioni amorose finite male. Soprattutto nelle fasi iniziali di conoscenza, ormai sempre più volatili e semplici, ci si scambia parole e promesse per il futuro troppo grandi, mentre la relazione sta per andare totalmente in fumo poco dopo. É qui che appare metaforicamente il coniglio bianco, pronto a portarci nella tana nascosta della verità su quella persona e ricordandoci che nulla è infinito e la fase dell’infatuazione sta per terminare.

Tutte le strade portano a Roma

Affianco al coniglio bianco viene spesso usato il proverbio italiano “Tutte le strade portano a Roma”, o “Omnes viae Roman ducunt” in latino. La frase viene ricondotta al latino Alano di Lilla nel XII secolo, in senso cristiano. Roma rappresenta il posto sacro del Papa e, avvantaggiandosi di come nella città antica molte delle strade erano costruite partendo da essa, significa che ci sono tante vie e modi che portano a Dio.
Nel meme il significato viene letto in chiave più pessimistica: non importa quale strada o metodo si usi per provare a raggiungere un obiettivo, si finirà inevitabilmente sempre nello stesso posto, il fallimento.
In senso relazionale, mostra come ogni rapporto sia destinato a finire prima o poi, senza curarsi di buoni propositi o sforzi per evitarlo.
Non accettando questa visione negativa della vita, alcuni utenti rispondono a tono al proverbio con “E se invece si parte da Roma?”, usando invece un’immagine dello Stregatto proveniente dal film Alice in Wonderland di Tim Burton, con i sostenitori del coniglio che controbattono“Leggere un libro al contrario non cambia il finale”.

Perché è diventato virale

Questo meme è diventato virale grazie alla facilità con la quale è applicabile alla vita di ognuno di noi. Abbiamo tutti avuto almeno un momento dove “il coniglio bianco ci ha catturati” nella nostra esistenza.
Inoltre, il concetto è molto versatile e può essere usato sia in contesti più sarcastici (come per lamentarsi della fine del weekend e l’imminente inizio della settimana) che personali e gravi (come la fine di una relazione o un incidente).
Inoltre è una rappresentazione dell’ansia, del senso di impotenza per il quale non ci si sente veri padroni del proprio destino e di pessimismo riguardo al futuro. Tutte queste sensazioni sono ampiamente condivise dai giovani di quest’era, anche a causa di eventi mondiali tragici come le guerre, la pandemia e il cambiamento climatico.

© Alice in Wonderland

Lascia un commento