Il nuovo singolo di Sol: tra musica, cinema e club culture

In uscita oggi 16 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo della cantautrice SOL: Baudelaire. Un brano che fonde musica, immaginario cinematografico e club culture in una nuova visione personale.

© Giulio Giacconi PH

Un nuovo progetto

Baudelaire rappresenta il primo capitolo di un nuovo percorso artistico chiamato Cinema Clubb, dove la cantautrice e DJ fonde l’estetica delle colonne sonore cinematografiche con la cultura del clubbing.
Nata dalla colla collaborazione con il compositore per cinema e TV D’aniello, Baudelaire è il perfetto equilibrio tra due linguaggi diversi. La canzone è costruita come un film, attraverso immagini evocative, sensuali e inquietanti, che l’ascoltatore può interpretare a proprio piacimento.

Un brano ibrido con atmosfere suggestive

Baudelaire è un brano sunshine noir ed elettropop cinematico e si caratterizza come un ibrido tra strumenti reali e manipolazioni elettroniche, con un’atmosfera “sporca” ma controllata che evoca mistero, disordine emotivo e oscurità sotto la superficie soleggiata.

© Giulio Giacconi PH

Un testo significativo

Il titolo è un omaggio al poeta Charles Baudelaire, scelto come simbolo di libertà espressiva radicale per rendere poetico ciò che va nascosto e trovare la bellezza anche nella colpa. Il testo riflette sul tema della doppiezza, tra luce e inquietudine.
Il brano è prodotto da Maurizio D’Aniello, con il contributo di Marco Carusino alle chitarre.

Biografia artista

Danysol è una cantautrice, producer e autrice che si muove con eleganza tra il pop d’autore e l’elettronica internazionale. Nota per aver collaborato con pesi massimi della musica italiana come Gianna Nannini, Zucchero e Fedez, ha saputo costruire un’identità solista definita sunshine noir. Oltre alla carriera discografica, culminata nel progetto cinematografico Cinema Clubb e nel singolo Baudelaire, è l’anima di Ipse Mixit, celebre format di dj-set e playlist d’autore che anima le notti milanesi. La sua musica è un viaggio visivo che fonde testi introspettivi a un’estetica ricercata e cosmopolita.

© Giulio Giacconi PH

Lascia un commento