Prendere una decisione non è per nulla facile. E questo Primula lo sa bene. Ma come si capisce qual è la scelta giusta? Il libro Primula, scritto da Nadine Robert e illustrato da Qin Leng, segue l’avventura di Primula, una bambina che per la prima volta nella sua vita si trova a dover prendere delle decisioni da sola.
Trama
Primula è una bambina che abita con la sua numerosa famiglia in una piccola fattoria. Un giorno, mentre si trova con i suoi fratelli e sorelle al fiume, si allontana per seguire la sua capretta Peonia nel bosco. D’un tratto la perde di vista e si ritrova da sola, a dover affrontare la prima grande scelta della sua vita: tornare indietro dalla sua famiglia oppure proseguire nel bosco per ritrovare la sua amica scomparsa.

L’importanza di saper fare una scelta
A volte sono proprio le cose più semplici a trasmettere gli insegnamenti più grandi. E così, attraverso una storia all’apparenza semplice, si può insegnare ai più piccoli la grande importanza di saper compiere una scelta. Fin da bambini ci si trova a dover prendere delle decisioni ed è naturale rivolgersi alle figure a noi vicine affinché ci guidino. Tuttavia non sempre è possibile chiedere consiglio agli altri. E talvolta è anche giusto che alcune scelte vengano affrontate da soli. Ed è qui che arriva Primula con un insegnamento molto importante: finché seguiamo il nostro cuore non ci saranno mai scelte sbagliate, perché lui sa esattamente dove dobbiamo andare.

La natura come personaggio centrale
Spesso nella narrativa per bambini il bosco è rappresentato come un luogo tenebroso e ricco di avversità. In questo caso, invece, la natura è un personaggio benevolo. La nostra protagonista si avventura tra gli alberi con ammirazione e rispetto verso ciò che la circonda. Completamente sola, si rivolge agli elementi naturali per avere delle risposte. Questi, ovviamente, non le rispondono, ma con la loro semplice presenza aiutano Primula a riflettere sui prossimi passi da compiere. L’ambientazione diventa essa stessa protagonista del libro. Così silenziosa eppure così presente.

Un lavoro di squadra
Il libro, portato in Italia dalla casa editrice Il Castoro, è frutto del lavoro congiunto di Nadine Robert e Qin Leng, rispettivamente scrittrice ed illustratrice di Primula. Il testo, essenziale e misurato, lascia ampio spazio alle illustrazioni ad acquerello, che non si limitano ad accompagnare la narrazione, ma ne diventano parte integrante, contribuendo a costruire un’opera in cui la parola d’ordine è delicatezza.
Primula è uno di quei libri che, pur parlando ai più piccoli, riesce a toccare anche gli adulti. Una lettura dolce ma dal forte significato, che lascia addosso una sensazione di quiete e dolcezza, come una carezza capace di smuovere qualcosa di profondo.
