Francesca Pia Caldarone

Ciao, mi chiamo Francesca e sono autodidatta. Amo disegnare e dipingere , e spero di trasformare questo mio hobby in un lavoro a tempo pieno
Opera
Sfera di cristallo Tempera su tela 15×15 La sfera di cristallo prevede il futuro che vorrei, una casa in montagna e tanta neve che abbraccia il paesino.
Beatrice Storti

Mi chiamo Beatrice Storti, ho 23 anni e vivo a Roma. A giugno mi sono laureata allo IED Sono un’illustratrice, mi piace dedicarmi all’illustrazione per l’infanzia, mi piacerebbe poter pubblicare un mio libro illustrato.
Opera
Natale tra amici. Ho disegnato due animaletti in pigiama natalizio, un coniglietto decora l’albero di Natale mentre un’orsetto gusta un dolcetto, l’atmosfera è calda e festosa.
Erika Sellini

Illustratrice pugliese, ho studiato disegno da autodidatta e illustrazione presso la scuola Pencil art di Bari. Collaboro con magazine e associazioni locali e nazionali. Mi definisco un’illustratrice eclettica: uso diverse tecniche e diversi stile per raccontare, in immagini, temi più disparati, associo il disegno ai miei sentimenti, é il mio modo di esprimere ciò che spesso a parole non riesco a fare. Da piccola mi bastavano pennarelli e matite per essere felice. Ad oggi la situazione non è cambiata!
Opera
Natale pugliese La mia illustrazione rappresenta un ricordo familiare natalizio, tra le vie della città di Alberobello, in Puglia. Due fratellini si tengono per mano, aspettando felici di essere fotografati dai genitori, in quell’atmosfera calda (anche con la neve), colorata e gioiosa, che solo il Natale sa portare, soprattutto ai bambini.
Simona Barone

Mi chiamo Simona, ho 31 anni e sono un’illustratrice. La matita è stata il mio amore a prima vista. Cerco di trasmettere emozioni attraverso le immagini.
Opera
In un paesaggio innevato, una bambina sta pattinando sul ghiaccio di un piccolo laghetto dopo essersi divertita a creare un pupazzo di neve. Vicino a lei una slitta che la riporterà a casa ma solo dopo aver ammirato il bellissimo abete addobbato per le festività natalizie imminenti.
Alessia Lucarelli

Alessia Lucarelli nasce a Roma e fin da quando ne ha memoria ha sempre amato l’idea di poter comunicare attraverso l’utilizzo di forme e colori. Le sue illustrazioni rappresentano, nel modo più universale ed accessibile possibile, la propria visione artistica del mondo. Affronta temi delicati con gentilezza, con l’obiettivo di connettere l’osservatore alla forza comunicativa delle immagini. Ama scomporre i concetti e riproporli in illustrazioni superficialmente molto semplici ma che dietro raccontano storie ricche di emozioni, dettagli e riflessioni.
Opera
Natale oltre i confini Con questa illustrazione ho voluto mostrare come la magia del Natale possa avvicinare le persone e diventare un tramite per superare i confini. Qui, i confini sono fragili come il vetro di una palla natalizia, quella che, se capovolta, fa cadere la neve. Metaforicamente, le persone, di cui vediamo le mani, oltrepassano questi limiti decorando l’albero all’interno della cupola. Il gesto, seppur semplice, si trasforma in un simbolo di unione e condivisione, contro tutti quei confini che spesso poniamo noi stessi.
Luana Privitera

Mi chiamo Luana e nella mia pagina “Un disegno_nel cassetto” ho dato vita ad un piccolo spazio in cui celebrare e ritrovare serenità, gentilezza, positività, valori e gratitudine per le piccole cose che ci circondano. Nelle illustrazioni appartenenti al format Storie tra i capelli sono le chiome a fungere da tela e a narrare il tema che voglio rappresentare. L’opera che carico è dedicata al valore del Natale e comprende anche una citazione di Dickens.
Opera
“Onoreró il Natale” è dedicata, soprattutto, a chi ha perso quella scintilla magica del Natale nel cuore, o l’ha nascosta da qualche parte e non la trova più. Una magia da vivere interiormente come un valore da custodire e che riesca ad accompagnarci per tutto il resto dell’anno. La citazione riportata nell’illustrazione appartiene a Charles Dickens ed è questa che mi ha ispirata.
Chiara Ioio
Chiara Ioio in arte Starlight è una cantautrice indipendente indie rock,dream pop
Opera
Oh Christmas Tree – Starlight Questo brano è una versione pop di “Oh Christmas Tree”, una classica canzone natalizia dell’800, rivisitata con un tocco di modernità. Unisce la tradizione alla freschezza, creando un’atmosfera calda e accogliente per le feste.
Domenico Cavallo
Gabbia luminosa
Rete luminosa,
gabbia ancorata al terreno,
trappola che incanta
e non rotola
se non nello stupore,
al freddo notturno.
Si aggrappa senza fili
al cielo
in una musica classica
che ricorre
tutti i natali;
scompaiono i problemi
per dieci minuti
mentre le luci
continuano a brillare
alternandosi.
Immortalo il momento
in una foto;
la guardo
per far riposare il corpo
e lisciare il mio viso:
neve rosa e calda
sulle guance
Opera
L’opera si intitola Gabbia luminosa. Mi sono ispirato a una installazione luminosa presente nella mia città accompagnato dalla serata buia e fredda.
Teresa Perri
LA NOTTE DI NATALE
Nella notte di Natale sotto l’albero tradizionale si crea un’atmosfera particolare: dalle decorazioni da abbinare ai regali da scartare.
Le luci luminose presenti in tutto il mondo hanno la capacità di farci fare un magnifico girotondo.
E negli occhi dei piccoli si intravedono i loro lati più speciali dai loro caratteri ai loro gusti musicali che alludono un po’ a quelli tropicali.
Il Natale funge da bracciale tra la famiglia e il caviale e io più di così non so cos’altro potrei desiderare
