“The 8 Show”. Quanto costa la tua umanità?

Basato sulle serie webtoons “Money game” e “Pie game“, la nuova serie Netflix, resa disponibile dal 17 Maggio 2024, narra le vicende di 8 persone la cui vita è approdata in un vicolo cieco.

Ryu Jun-yeol, ormai sommerso dai debiti, sta per mettere fine alla propria vita quando qualcuno gli scrive dei messaggi affermando che è disposto ad acquistare il suo tempo e carica sul suo conto una vergognosa quantità di soldi; pensando di non avere nulla da perdere ma tutto da ottenere, Ryu segue dunque le istruzioni che lo porteranno al “The 8 Show”.

Quello in cui si ritrova non è un normale condominio.

8 piani.

8 abitanti, tutti con lo stesso disperato bisogno di soldi.

Due regole: il gioco finisce se un concorrente muore. Il gioco finisce se e quando il tempo termina.

Ben presto i concorrenti di questo show scopriranno che gli appartamenti presentano differenze sostanziali: ognuno di questi fa guadagnare al suo possessore un importo di denaro differente ogni tot di tempo, ma non solo, infatti, non sono tutti della stessa grandezza; inoltre, per chi ha visto “Il buco” (film del 2019), si ritroverà a vedere il famoso metodo dell’ascensore: dove i pasti vengono consegnati all’attico, il cui abitante può appropriarsi di quello che vuole prima di inviare i pasti al piano inferiore e così via, creando le basi per una minuscola società a caste dove chi vive ai livelli più alti vive meglio e guadagna di più e chi ha avuto la sfortuna di scegliere un piano inferiore vive peggio, guadagna di meno e deve trovare il modo di rendersi indispensabile ai potenti.

Sebbene all’inizio il tempo sembra essere facile da guadagnare, ben presto si accorgeranno che così non è.

Capiscono che sono gli spettatori a pagarli. A dare loro altro tempo.

E cosa fanno dei disperati pur di rimanere più a lungo e guadagnare di più?

Qualsiasi cosa. Senza nemmeno che gli venga chiesta o imposta.

Sesso. Violenza. Tortura. Congiure. Man mano che gli episodi proseguono, e scopriamo il motivo che ha fatto finire i concorrenti lì, i mezzi che usano per restare si fanno sempre più dannosi, anche se sanno che se uno di loro dovesse perire il gioco finirebbe. Eppure, la smania irrefrenabile dei soldi continua a spingerli oltre.

“Quando sei addestrato a obbedire, quando sei totalmente sopraffatto, finisce che ti abitui. Se sopravvivi, giorno dopo giorno, barattando sangue e sudore con soldi e tempo, tenendo duro mentre tu e i tuoi compagni vi ferite a vicenda, inizi ad accettare tutto questo come naturale.”

E voi? Cosa sareste disposti a fare, quali limiti sareste disposti a infrangere, quanta della vostra umanità sareste disposti a sacrificare per guadagnare una cifra che possa risolvere per sempre ogni vostro problema?

Lascia un commento