Lilo&Stitch – il live action del famoso film Disney è al cinema

Lilo & Stitch, live action del celebre film d’animazione targato Disney, è al cinema. Con Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Courtney B. Vance e Zach Galifianakis, la pellicola segna il debutto di Maia Kealoha nei panni della piccola protagonista. Una delle storie più adorabili di sempre, all’insegna della famiglia, dell’amicizia e dell’elaborazione del lutto torna sul grande schermo in una nuova versione che possiede tutti gli elementi per conquistare il grande pubblico. In quest’articolo vi raccontiamo perché.

Siamo nel 2002, anno in cui la Disney rilascia sia Lilo & Stitch che Il Pianeta del Tesoro. Come sappiamo, nonostante quest’ultimo sia stato rivaluto negli anni, all’epoca non ebbe il successo sperato che invece Lilo & Stitch è riuscito immediatamente ad ottenere.

La formula vincente che risiede in questo fortunato lungometraggio risiede in pochi, ma potenti fattori. In primis i personaggi, con cui è difficile non entrare in empatia: Stitch, un alieno dispettoso ma dal cuore tenero, e Lilo, una piccola e incompresa orfana che, dopo la morte dei genitori, vive insieme alla sorella maggiore Nani. Il legame che si instaura tra loro è puro e autentico, capace di superare le avversità insieme, ricreando così una loro Ohana, parola chiave del film.

Ohana significa famiglia, e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.

Questi stessi valori li ritroviamo nel live action, che ad ora si classifica come uno dei più riusciti.

Diretto dal regista Dean Fleischer Camp, con la sceneggiatura di Chris Kekaniokalani Bright e Mike Van Waes, la storia infatti rimane più o meno la stessa, con l’aggiunta di alcuni piccoli cambiamenti che la rendono più attuale ai tempi moderni. Ritorna la famiglia imperfetta alla ricerca di un equilibrio che, proprio grazie alla presenza di Stitch, si evolve e trova un punto di svolta. Stitch infatti riprende il suo ruolo di amico e di fedele alleato nell’elaborazione del lutto che colpisce le due sorelle, alle prese con la difficoltà di andare d’accordo e rimettere in sesto la propria vita.

Anche il legame tra le Lilo e Nani torna più forte di prima. Nel live action infatti viene ribadito più volte come l’amore fraterno può superare qualsiasi barriera, anche geografica, senza perdere intensità. In un’epoca in cui, soprattutto per lavoro e studio, è sempre più frequente vivere lontano dai propri cari, questo messaggio risuona a gran voce con grande attualità.

Complessivamente, anche il live action di Lilo & Stich riesce ad emozionare e commuovere come aveva fatto precedentemente il film d’animazione, nonostante avrebbe potuto osare di più.

Eccetto alcuni piccoli cambiamenti che non stravolgono la trama ma anzi, la rafforzano grazie a richiami alla realtà e dinamiche contemporanee, il film resta abbastanza fedele all’originale del 2002. Un aspetto che non deve essere visto necessariamente come un difetto, ma che potrebbe farlo apparire poco originale, soprattutto per chi ha amato particolarmente quello precedente.

Tuttavia, Lilo e Stitch è una storia d’amicizia estremamente potente, capace anche di celebrare chi si sente fuori posto rispetto al mondo che lo circonda.

Come nel kintsugi — l’arte giapponese che ripara le ceramiche rotte evidenziandone le crepe con oro o argento — anche qui le ferite diventano un valore, e le imperfezioni un’occasione di rinascita e di riscatto.

È un film che, oggi come allora, parla di amicizia, dolore, perdita e amore fraterno con una semplicità e , allo stesso tempo, una forza disarmante. Questa visione riempirà il cuore degli spettatori più piccoli, ma non solo. Perché, in fondo, è una grande storia che ha il potere di arrivare a tutti, anche reinventata.

Lascia un commento